Quelli che... rompono le balle
di Salvatore Calleri - sabato 27 giugno 2020 ore 09:19
Sono più diffusi di quanto sembri. Sono peggio di un virus. Sono in mezzo a noi. Non hanno pietà. Sono quelli che... Ritengono di avere sempre ragione loro.
Quelli che quando guidano ti stanno attaccati dietro a dieci cm dal paraurti. Quelli che in caso di discussione non ti ascoltano mai e sproloquiano in modo logorroico. Quelli che... Io sò tutto. Quelli che soffrono della sindrome del “lei non sa chi sono io”.
Quelli che sono automaticamente in grado con la loro presenza di trasmetterti manie, fissazioni ed ansie. Quelli che sputano mentre parlano. Quelli o quelle del “ce l'ho solo io e profuma pure”. Quelli che parlano sempre e solo di sesso e ... Non lo fanno. Quelli che ti fissano gli appuntamenti guardando solo la loro agenda e mai la tua. Quelli che per evitare il pagamento di quanto devono al condominio, mettono sempre in dubbio le tabelle millesimali.
Quelli che durante una manifestazione antimafia si lamentano della sicurezza che gli porta disagio per un paio di giorni appena... La tragedia di Borsellino non gli ha insegnato nulla. Quelli che hanno solo diritti... Senza pensare mai ai propri doveri. Quelli che quando vanno in bici pensano che tutto è concesso perché... Loro non inquinano. Quelli che hanno voluto la pedonalizzazione spinta del Duomo e poi... Si lamentano che l'autobus impiega di più.
Quelli che dopo un dibattito dicono: solo una domanda e poi... Fanno un intervento di venti minuti. Quelli che parlano sempre al telefono ad alta voce in modo che tu li possa sentire. Quelli che al telefono ti propongono continuamente offerte vantaggiose... Di pochi euro. Quelli che quando passeggi con il cane femmina ti fermano ingiuriandoti per la pisciatina dei maschi sul loro portone. Gli va insegnata la morfologia canina.
Quelli che durante una fila ad un ufficio postale o bancario dicono ad alta voce che tutto peggiora e che una volta non era così. Quelli che vogliono abitare in centro... E poi si lamentano che non trovano mai parcheggio. Quelli che quando ti fermi sulle strisce per far passare un pedone si attaccano al clacson in modo nevrotico. Quelli che... Se non lo avete ancora capito sono i rompiballe.
Lo sono un po' anch'io nello scrivere tale articolo.
Salvatore Calleri