Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 14 luglio 2017 ore 12:55

Migranti a lezione in Mugello

​Nei centri di accoglienza del territorio corsi tenuti da carabinieri e polizia municipale. Prossimo appuntamento a Dicomano



BORGO SAN LORENZO — Sono ripresi i corsi di educazione alla legalità, convivenza civile e di educazione stradale rivolti ai migranti ospitati nei centri di accoglienza del territorio mugellano. Ad organizzarli l'Unione dei Comuni e la SdS Mugello con la collaborazione della compagnia dei carabinieri di Borgo San Lorenzo e la polizia municipale Unione Mugello, nell'ambito del Tavolo sull'immigrazione. 

I primi incontri si sono svolti a Borgo San Lorenzo in questi giorni con il comandante dei carabinieri Paolo Bigi e il comandante del Ddstretto borghigiano della polizia municipale Unione Mugello Marco Bambi, nelle strutture di Mucciano e Villaggio la Brocchi e quella vicino alla stazione Fs, gestite rispettivamente dalle associazioni Progetto Accoglienza e Albatros. 

"Analogamente a quelli tenuti durante l'anno scolastico - si legge in una nota dell'unione dei Comuni del Mugello- i corsi vengono attivati nei centri di accoglienza che ne fanno richiesta, affinché profughi e richiedenti asilo apprendano nozioni e regole inerenti la legalità, la convivenza civile e il codice della strada. Vari i casi che sono stati illustrati e simulati, con l'aiuto di un mediatore culturale: dalle regole stradali a quelle sul comportamento sociale, fino ai reati più comuni. Così si è spiegato in particolare come si circola in bicicletta o si cammina per strada, di giorno ma soprattutto nelle ore serali (indispensabile la pettorina catarinfrangente), per la propria e altrui incolumità. E  - conclude la nota-si sono poi segnalati alcuni atteggiamenti inappropriati o comportamenti vietati, fino a inquadrare azioni e situazioni di illegalità che, in quanto reati, sono punite per legge".

I prossimi incontri si svolgeranno nei centri di accoglienza di Dicomano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità