Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°21°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 28 gennaio 2016 ore 17:10

Migranti a lezione di educazione stradale

Carabinieri e agenti della municipale hanno spiegato ai partecipanti come spostarsi in sicurezza a piedi o in bici fuori dai centri abitati di notte



BORGO SAN LORENZO — All'incontro organizzato dall'associazione Insieme, dall'Unione dei Comuni del Mugello, dal Comune di Borgo e da Polizia municipale e Carabinieri, hanno partecipato una ventina di profughi, tra pachistani, bengalesi e nigeriani, che sono ospitati nella struttura d’accoglienza di Figliano, nel comune borghigiano. 

La lezione si è concentrata sulle norme che regolano la circolazione di bici e pedoni

Ai giovani migranti sono stati regalati giubbetto catarifrangente e dispositivi di segnalazione acustica e segnalazione visiva per la loro sicurezza e quella altrui. 

Un modo per spiegare ai ragazzi che, riguardo alla circolazione delle biciclette, i ciclisti hanno l’obbligo di circolare su un’unica fila in prossimità del margine destro della carreggiata e di indossare nelle ore serali/notturne il giubbotto catarifrangente ad alta visibilità con la bici dotata di luci, fanali e dispositivi catarifrangenti su pedali e ruote. 

I pedoni devono invece circolare sui marciapiedi e gli spazi predisposti, attraversare la carreggiata sulle strisce pedonali e in una zona sprovvista dare prima la precedenza ai veicoli mentre fuori dei centri abitati devono circolare in senso opposto a quello di marcia dei veicoli sulle carreggiate a due sensi di marcia e sul margine destro rispetto alla direzione di marcia dei veicoli con carreggiata a senso unico di circolazione, con l’obbligo di marciare su unica fila nelle ore serali/notturne. 

Il comandante dei carabinieri Bigi ha invece raccomandato ai ragazzi di muoversi portando sempre con sé i documenti d’identità e rispettare le norme di comportamento in caso di incidente stradale ed altre piccole ma importanti regole di civile convivenza che sono state illustrate.

La prossima lezione si svolgerà a Scarperia l’11 febbraio, al Palazzo dei Vicari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità