Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:21 METEO:BARBERINO DI MUGELLO12°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 13 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
C'è Lionel Messi, tifosi in delirio a Calcutta: lancio di sedili e invasione di campo
C'è Lionel Messi, tifosi in delirio a Calcutta: lancio di sedili e invasione di campo

Attualità sabato 13 dicembre 2025 ore 11:30

Export, Firenze la più proiettata verso gli Usa

Tra gennaio e settembre di quest’anno il capoluogo toscano ha esportato negli Stati Uniti prodotti per 5,7 miliardi di euro



FIRENZE — E' Firenze la provincia italiana più “proiettata” nel mercato statunitense. E' quanto emerge da un'analisi dell'ufficio studi della Cgia di Mestre relativa ai primi nove mesi del 2025.

Tra gennaio e settembre di quest’anno il capoluogo toscano ha esportato negli Stati Uniti prodotti per 5,7 miliardi di euro (con una crescita del 30%). La voce merceologica più importante riguarda i medicinali e i preparati farmaceutici.

Complessivamente, nei primi 9 mesi dell'anno sono tornate a crescere le esportazioni italiane nel mondo, con un incremento di 16,6 miliardi di euro (+3,6%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

"Pur essendo prematuro trarre delle conclusioni definitive - scrive la Cgia di Mestre- l’implementazione dei dazi voluta dall’amministrazione Trump sembra non aver inciso sulle nostre vendite all’estero né verso gli Stati Uniti né verso gli altri mercati internazionali. Anzi, se consideriamo anche le tensioni geopolitiche e le difficoltà del commercio mondiale, nel terzo trimestre di quest’anno siamo balzati al quarto posto tra i Paesi che compongono il G20 per esportazioni di merci, per un valore di quasi 190 miliardi di dollari . Secondo l’Ocse, dopo aver superato il Giappone (184 miliardi), ora ci precedono solo la Cina (944,6), gli USA (547,8) e la Germania (453,8)".

Anche le nostre vendite verso il mercato statunitense hanno segnato un risultato positivo: dopo la contrazione 2024 su 2023 (-2,2 miliardi di euro pari al -3,3 per cento) sempre nei primi 9 mesi di quest’anno l’export negli States è tornato ad aumentare di 4,3 miliardi di euro (+9 per cento), passando da 48,1 a 52,4 miliardi di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno