Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca sabato 13 marzo 2021 ore 10:18

Tosano le pecore poi scaricano la lana nei sacchi

In due sono stati denunciati dai carabinieri forestali per abbandono di rifiuti speciali non pericolosi. I 30 sacconi in plastica erano tra i rovi



SCARPERIA E SAN PIERO — Avevano tosato le pecore, poi avevano scaricato la lana di risulta in almeno 30 sacconi di plastica abbandonati tra i rovi e la vegetazione spontanea. Per questo i carabinieri forestali di Borgo San Lorenzo hanno denunciato due persone per abbandono di rifiuti speciali non pericolosi ritrovati nei pressi di un'area agricola in località Fagna di Sotto, nel comune di Scarperia e San Piero. I militari erano impegnati in una serie di accertamenti quando hanno rinvenuto, sotto le piante, i sacchi che si trovavano lì da tempo, esposti agli agenti atmosferici.

I rifiuti giacevano su un terreno gestito in affitto da un allevatore. I successivi accertamenti hanno consentito di individuare gli autori dell’abbandono per i quali i militari hanno contestato il reato, in applicazione del Testo unico ambientale (Tua), di abbandono al suolo di rifiuti speciali non pericolosi. Due persone, titolari di un allevamento ovino, sono state denunciate alla procura della Repubblica di Firenze.

Per la tipologia del rifiuto i militari hanno ritenuto applicabile la procedura di estinzione dei reati secondo quanto stabilito all'articolo 318-bis del D.Lgs. 152/2006, in quanto la condotta illecita non ha cagionato un "pericolo concreto e attuale di danno alle risorse ambientali". Hanno dunque provveduto alla notificazione delle prescrizioni previste dall’ art. 318-ter e seguenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità