Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:BARBERINO DI MUGELLO15°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 12 marzo 2021 ore 12:35

Agricoltura in lutto, è morto Adriano Borgioli

Adriano Borgioli, Vicepresidente del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno in una recente foto ufficiale

L'imprenditore agricolo e allevatore mugellano, rappresentate dell'associazione allevatori, era stato nominato membro dell'Accademia dei Georgofili



BORGO SAN LORENZO — Adriano Borgioli, noto imprenditore agricolo e allevatore mugellano, si è spento improvvisamente per un malore all’età di 74 anni. 

Borgioli, storico imprenditore agricolo, titolare dell’azienda Valdastra di Borgo San Lorenzo, membro di lungo corso dell’associazione agricola Coldiretti, era appresentate dell'associazione allevatori, tra i promotori della Cooperativa agricola di Firenzuola, membro del Rotary Club e dell'Accademia italiana della Cucina, di recente nominato membro dell'Accademia dei Georgofili.  

Il presidente e la giunta dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello hanno espresso profondo cordoglio "Una importante figura del Mugello. Che si è distinta - hanno detto i sindaci - per l'amore e la passione per la sua terra ed i suoi animali, l'esperienza decennale, l'impegno sempre profuso per far crescere l'agricoltura e la zootecnia del territorio".

L'assessore regionale Stefania Saccardi ha così ricordato Borgioli "Una persona appassionata che ha scelto di dedicarsi all'agricoltura con cuore, con passione e con tutto se stesso. Recentemente eravamo insieme, nel suo Mugello, a bordo della sua macchina mi mostrava il territorio parlandomi dei progetti futuri per una agricoltura sempre più compatibile con l'ambiente e l'uomo, sempre più biologica e attenta anche al benessere degli animali. Oltre a tenere in grande considerazione le sue opinioni per la conoscenza della materia, nei miei uffici era nota la sua simpatia, solo pochi giorni fa parlando della bontà delle patate prodotte dalla sua azienda mi disse "Via allora voglio diventare il tuo fornitore ufficiale di patate" e ci mettemmo a ridere. Caro Adriano avrei certamente preferito che tu avessi avuto la possibilità di farlo davvero. Sono vicina ai suoi familiari ed ai suoi collaboratori più stretti ai quali faccio giungere in questa triste circostanza le mie più sentite e sincere condoglianze".

Il presidente del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, Marco Bottino ha così ricordato Borgioli “Se ne va prima di tutto un amico carissimo, un maestro di vita, compagno di tante battaglie e uomo generoso, lasciando in me e in tante persone un vuoto incredibile; e mancherà a me e a tutto il Consorzio anche un leale e fidato vicepresidente per 8 lunghi anni”.

Il sindaco di Firenze e della Città metropolitana Dario Nardella ha detto "Ci lascia un uomo di alto valore e di cultura, un imprenditore che si è dedicato alla sua terra con grande passione e impegno: le sue intuizioni hanno portato il Mugello ad affermarsi nel settore zootecnico e come distretto biologico rurale di qualità. Borgioli ha dato un contributo prezioso alla comunità di cui ha fatto parte. L'attività svolta con grande spirito di servizio nel Consorzio di Bonifica del Medio Valdarno si è affiancata all'impegno su più fronti della vita sociale e civile e pochi mesi fa era stato anche nominato dirigente dei Georgofili di Firenze. Alla sua famiglia vanno le condoglianze mie personali, della città di Firenze e della Città metropolitana".

Le condoglianze del sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, "Apprendiamo della scomparsa di Adriano Borgioli, uomo del Mugello che il Mugello ha amato, fatto crescere e fatto conoscere con la competenza e la passione che hanno contraddistinto la sua storia di allevatore, imprenditore e innovatore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità