Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:BARBERINO DI MUGELLO9°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
Giovedì 29 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta

Attualità Giovedì 11 Febbraio 2016 ore 15:17

Educazione stradale ai giovani migranti

La lezione è stata tenuta dalla Polizia municipale dell'Unione e dai Carabinieri e ha riguardato la circolazione stradale e la civile convivenza



SCARPERIA-SAN PIERO — Al corso hanno preso parte 27 profughi nigeriani e bengalesi, ospitati nella struttura d’accoglienza in località San Gavino  gestita dall’associazione Insieme.

La lezione si è incentrata isul comportamento corretto che devono tenere i pedoni e chi si muove in bicicletta, soprattutto al di fuori dai centri abitati e in orario serale-notturno. Docenti: il comandante della Polizia municipale Unione Mugello Marco Bambi e i comandanti dei distretti di Scarperia e San Piero e Barberino, Stefano Baldini e Paolo Baldini, insieme al comandante della locale stazione dei Carabinieri Danilo Ceccarelli. Presente il vicesindaco di Scarperia e San Piero Francesco Bacci.

Anche in questa occasione ai giovani migranti la Polizia municipale ha raccomandato, per la loro sicurezza e quella degli altri, di indossare il giubbetto catarifrangente e di muoversi in bicicletta con dispositivi di segnalazione acustica e segnalazione visiva, soprattutto nelle ore serali e notturne. I Carabinieri hanno invece ribadito l'importanza di portare sempre con sé il documento d’identità e, in caso di incidente, di restare sul posto e di avvertire immediatamente sia la propria associazione che il 112.

Il corso è stato organizzato in collaborazione tra l’associazione Insieme, l’Unione dei Comuni del Mugello e il Comune di Scarperia e San Piero, la Polizia municipale Unione Mugello e Compagnia Carabinieri Borgo San Lorenz


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno