Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 06 gennaio 2021 ore 10:06

Il reparto di medicina riapre i battenti

Il personale sta progressivamente rientrando nel reparto chiuso per dare supporto alla Rsa San Francesco dove 92 ospiti sono risultati positivi



BORGO SAN LORENZO — La medicina B dell'ospedale del Mugello, che era stata chiusa per dare supporto alla Rsa San Francesco dove 92 ospiti sono risultati positivi al Coronavirus, riapre. Il personale sta progressivamente rientrando in reparto e dalla prossima settimana saranno riattivati tutti e 25 i letti. Lo rende noto l'Asl centro in una nota.

L'azienda sanitaria spiega che la situazione all’interno della Rsa San Francesco di Scarperia e San Piero a Sieve "Si avvia verso una fase di uscita dall’emergenza".

"Dopo la presa in carico diretta della struttura nei giorni scorsi da parte dell’Azienda sanitaria attraverso una parte del personale infermieristico in servizio all’ospedale del Mugello - si legge nella nota dell'azienda sanitaria- il supporto sanitario sta gradualmente rientrando. Dei 14 infermieri e degli 8 operatori sociosanitari che erano stati impiegati a supporto del personale della struttura residenziale, la metà, 7 infermieri e 4 Oss, torneranno in ospedale l’8 Gennaio. Questo consentirà, a partire dal giorno dopo, sabato 9 gennaio, la riapertura di 10 posti letto nel reparto di medicina B che era stato chiuso per far fronte alle necessità assistenziali nella Rsa. L’altra metà del personale rimarrà nella struttura fino ai primi giorni della prossima settimana per espertizzare i nuovi infermieri e gli Oss - neo assunti e operatori in parte chiamati dalla graduatoria di mobilità - che arriveranno a supporto. Il rientro in ospedale della restante parte del personale Asl garantirà, a partire dalla prossima settimana, la riapertura di tutti e 25 i letti della degenza medica dell’ospedale".

"Come annunciato fin dall’inizio - sottolinea  l'Asl- il ricorso al personale dell’ospedale, è stato limitato per il tempo necessario a rispondere a un bisogno urgente all'interno della struttura. Dei 152 ospiti della Rsa di Scaperia e San Piero a Sieve, 92 sono risultati positivi e sono stati subito presi in carico dalla Asl. Di questi 14 con sintomi più gravi, erano stati trasferiti presso strutture ospedaliere mentre gli altri 77 sono rimasti in Rsa dove sono stati creati adeguati percorsi differenziati tra ospiti positivi e negativi. La fornitura tempestiva della terapia farmacologica, oltre al supporto nutrizionale e di ossigenoterapia, ha potuto garantire un intervento di assistenza sul posto. Riguardo ai pazienti Covid positivi, grazie alle cure fornite all’interno della struttura, si è riusciti a contenere la mortalità relativamente a ospiti che presentavano già un quadro di notevole compromissione clinica. Inoltre le azioni messe in essere hanno anche bloccato l’ulteriore diffusione della infezione".

Ieri gli ospiti della Rsa hanno ripetuto i tamponi. Gli esiti si conosceranno nei prossimi giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità