Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 27 maggio 2021 ore 16:17

​Riccardo Muti riapre il Teatro degli Animosi

Dopo i lavori di riqualificazione, del tetto e dell'illuminazione e il recupero del Ridotto, il teatro marradese riapre le porte al pubblico



MARRADI — Marradi vivrà un evento straordinario domenica 6 Giugno con il concerto del maestro Riccardo Muti al Teatro degli Animosi, i cittadini potranno assistere anche in collegamento da piazza Scalelle.

Il maestro Riccardo Muti che dirigerà la ‘sua’ Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, in programma musiche di Bach, Verdi e Mozart. Sul palco anche la soprano Rosa Feola e l'attrice Elena Bucci (che leggerà Dante e Dino Campana), è prevista inoltre la partecipazione della Banda di Popolano.

Dopo i lavori di riqualificazione, con il rifacimento del tetto e dell'illuminazione e il recupero del Ridotto, il teatro marradese, gestito dalla Compagnia “Per non perir d'inedia”, riapre le porte al pubblico e strizza l'occhio ai giovani con uno spazio dedicato prevalentemente a loro.

Il sindaco Tommaso Triberti “Avevamo promesso una giornata speciale per l'inaugurazione, dopo i lavori di riqualificazione, del nostro Teatro degli Animosi, chiuso da oltre un anno e mezzo, e soprattutto del 'Ridotto' chiuso da oltre 10 anni. E così sarà - afferma -. Avremo il privilegio di ospitare un concerto del maestro Riccardo Muti, che a nome mio e di tutta la comunità ringrazio di cuore insieme al Ravenna Festival per la preziosa collaborazione. Un evento musicale di straordinaria importanza e di buon auspicio per la ripartenza. Faccio mie le parole del maestro Muti: la cultura riparte dai piccoli borghi, dai piccoli teatri, dai giovani. Anche da Marradi lanceremo questo messaggio e lo faremo concretamente”. “Sono particolarmente orgoglioso - continua il sindaco Triberti - di poter restituire alla nostra comunità uno spazio, il Ridotto che era in disuso da oltre un decennio. Lo abbiamo recuperato e gli abbiamo dato una nuova funzione culturale, rivolgendoci ai giovani. Uno spazio per la loro creatività, per attività e manifestazioni di carattere culturale e musicale”.

Il concerto inizierà alle 16 e 30, dopo l'inaugurazione del rinnovato Teatro degli Animosi. Dalle 20, poi, sarà aperto e presentato il Ridotto, lo spazio al piano interrato che è stato completamente recuperato e ristrutturato per attività e manifestazioni culturali e musicali rivolte in particolar modo ai ragazzi. Alle 21 e 30, infine, verrà accesa l'illuminazione esterna, un'illuminazione scenografica che farà risplendere la bellezza di questo luogo della cultura che venne costruito nel lontano 1792.


Per informazioni: eventi@comune.marradi.fi.it, cell. 3385492139.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità