Attualità lunedì 21 marzo 2016 ore 13:01
L'insetto tipografo che marchia i boschi mugellani

Intervento d'urgenza in un'area di quasi 4 ettari di foresta per bloccare il parassita dopo gli attacchi ad alcuni abeti rossi
FIRENZUOLA — Sono state proprio le piante di abete rosso attaccate a mettere in guardia sulla presenza dell'Ips typographus, il cosiddetto bostrico tipografo in Mugello.
Si tratta di un insetto parassita che mangia soprattutto questa varietà di pianta, e penetrando nel tronco, ne causa rapidamente la morte. Oltretutto l'insetto si propaga da pianta a pianta e questo in lungo andare può provocare gravi danni all'intero bosco.
A lanciare l’allarme è stato l’ufficio Patrimonio Agricolo Forestale dell’Unione montana dei Comuni del Mugello dopo un sopralluogo e ulteriori accertamenti in località Il Giogo nel Comune di Firenzuola.
Da qui la necessità di concordare con il Servizio fitosanitario della Regione Toscana e il Consiglio per la ricerca in agricoltura misure urgenti di contenimento e lotta per fermarne gli attacchi e la diffusione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI