Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 08 ottobre 2015 ore 15:52

Torna l'autunno, il marrone è il protagonista

Per tutto il mese di ottobre, i comuni del Mugello ospiteranno feste e sagre dedicate ai prodotti tipici della zona. Dalla patata al tartufo bianco



FIRENZE — Marradi, Palazzuolo sul Senio, Firenzuola, San Piero a Sieve e Vicchio sono le località del Mugello che nelle prossime settimane ospiteranno fiere e sagre proponendo ai visitatori i prodotti tipici del territorio. Protagonista assoluto sarà il Marrone Igp.

Il calendario di eventi e stato presentato dal presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, insieme a Federico Ignesti e Cristian Menghetti, rispettivamente presidente e assessore al turismo dell'Unione dei Comuni del Mugello.

Tra le manifestazioni sono da ricordare la fiera di ottobre a Dicomano, la 52° Sagra delle castagne e del Marron buono a Marradi, la sagra del marrone e dei frutti del sottobosco a Palazzuolo sul Senio, la 22° edizione di "Dal bosco e della pietra" a Firenzuola e la festa del marrone e dei prodotti tipici di Vicchio e San Piero a Sieve.

Sono molte le varianti in cui verranno presentati i marroni per deliziare i palati: tortellini, marmellate, torte e dolci, castagnaccio, marron glacés, bruciate, biscotti e birra.

“Questa stagione – assicura Cristian Menghetti - è decisamente migliore rispetto agli scorsi anni; grazie alla lotta biologica contro il parassita del castagno, il cinipide, si sta tornando a una situazione di normalità per produzione e raccolto”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU MARRONE IGP MUGELLO - dichiarazione
CRISTIAN MENGHETTI SU MARRONE IGP MUGELLO - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità