Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°20°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 08 ottobre 2015 ore 15:52

Torna l'autunno, il marrone è il protagonista

Per tutto il mese di ottobre, i comuni del Mugello ospiteranno feste e sagre dedicate ai prodotti tipici della zona. Dalla patata al tartufo bianco



FIRENZE — Marradi, Palazzuolo sul Senio, Firenzuola, San Piero a Sieve e Vicchio sono le località del Mugello che nelle prossime settimane ospiteranno fiere e sagre proponendo ai visitatori i prodotti tipici del territorio. Protagonista assoluto sarà il Marrone Igp.

Il calendario di eventi e stato presentato dal presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, insieme a Federico Ignesti e Cristian Menghetti, rispettivamente presidente e assessore al turismo dell'Unione dei Comuni del Mugello.

Tra le manifestazioni sono da ricordare la fiera di ottobre a Dicomano, la 52° Sagra delle castagne e del Marron buono a Marradi, la sagra del marrone e dei frutti del sottobosco a Palazzuolo sul Senio, la 22° edizione di "Dal bosco e della pietra" a Firenzuola e la festa del marrone e dei prodotti tipici di Vicchio e San Piero a Sieve.

Sono molte le varianti in cui verranno presentati i marroni per deliziare i palati: tortellini, marmellate, torte e dolci, castagnaccio, marron glacés, bruciate, biscotti e birra.

“Questa stagione – assicura Cristian Menghetti - è decisamente migliore rispetto agli scorsi anni; grazie alla lotta biologica contro il parassita del castagno, il cinipide, si sta tornando a una situazione di normalità per produzione e raccolto”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU MARRONE IGP MUGELLO - dichiarazione
CRISTIAN MENGHETTI SU MARRONE IGP MUGELLO - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno