Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 22 gennaio 2021 ore 15:54

​Contributi straordinari alle associazioni locali

Il Comune di Scarperia e San Piero ha assegnato in totale 40mila euro a seguito dell'avviso pubblico emanato nello scorso mese di Dicembre



SCARPERIA E SAN PIERO — L'amministrazione di Scarperia e San Piero ha chiuso l’anno 2020 con l’assegnazione di contributi straordinari a sostegno dell’attività svolta dalle varie associazioni che collaborano per il miglioramento sociale, sportivo e culturale del territorio.
Quarantamila euro è la cifra che è riuscita a stanziare a fine anno, dopo la verifica della disponibilità finanziaria residua e l’equilibrio del bilancio annuale, e che ha assegnato alle associazioni che hanno presentato regolare domanda di contributo in risposta all’apposito avviso pubblico che il Comune ha emanato nel mese di Dicembre scorso. 

E’ in corso in questi giorni da parte degli uffici competenti del Comune la verifica dei documenti presentati dalle associazioni per il pagamento dei contributi; ricordiamo che la scadenza ultima per presentare i documenti è il 30 aprile 2021.

Soddisfatto Federico Ignesti che ha detto "anche per quest’anno la cifra destinata alle associazioni è rilevante e non era scontato viste tutte le incertezze del bilancio causate dall’emergenza sanitaria. E’ una cifra importante, un modo per riconoscere, apprezzare e sostenere le tante e varie attività che svolgono le associazioni nel corso dell’anno. Purtroppo nel corso del 2020 anche l’associazionismo è stato molto colpito e limitato dai divieti resi necessari dalla pandemia da Covid-19. E per questo motivo il contributo del Comune è ancora più importante, serve a sostenere, in attesa della ripartenza senza alcuna limitazione, le attività indispensabili che l’associazionismo svolge per l’intera collettività. Il sostegno all’associazionismo locale è una vera e propria scelta politica fatta da tutta la Giunta con la convinzione che la sicurezza del territorio, l’inclusione sociale ed anche lo sviluppo economico e civile della comunità possano essere raggiunti solo attraverso l’impegno e la partecipazione di tutti i cittadini. Il 2020 lo ha confermato: le associazioni sono impegnate e il loro apporto è molto importante anche per affrontare e superare l’emergenza sanitaria ancora in corso. Solo tutti insieme ce la facciamo”.

Sono inoltre stati concessi nel corso dell’anno 2020 altri contributi straordinari all’associazionismo alle Proloco di San Piero a Sieve e a quella di Scarperia per le attività e gli eventi organizzati durante l’anno, all’associazione Gotica Toscana per la rievocazione storica della Liberazione, alla Polisportiva San Piero per maggiori costi derivanti dall’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria, alle associazioni MCL, Pallavolo e Pallamano a copertura dei maggiori costi derivanti dalla mancata disponibilità della palestra comunale per l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione.

I contributi straordinari si vanno ad aggiungere alle varie risorse concesse ogni anno alle associazioni che gestiscono, come da apposito contratto, impianti e strutture comunali: all’associazione culturale Arzach per la gestione del Cinema Garibaldi di Scarperia, alla Pro Loco di Scarperia per la gestione del Palazzo dei Vicari e del Museo dei Ferri Taglienti, all’associazione MU.SA. per la gestione dei Musei di Sant’Agata, al Circolo Centro Polivalente Sant’Agata, alla Polisportiva San Piero a Sieve ed all’associazione GS Scarperia 1920 per la gestione degli impianti sportivi.

Sommando tutti gli importi si arriva a circa 200mila euro che il Comune ha assegnato all’associazionismo locale anche per l’anno 2020.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità