Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 04 gennaio 2021 ore 17:31

Dall'Unione un contributo ai volontari anti Covid

Le associazioni di volontariato del coordinamento di Protezione civile impegnate in prima linea riceveranno i contributi erogati dallo Stato



BORGO SAN LORENZO — L'Unione dei Comuni del Mugello ha erogato 36.000 euro di contributi per i volontari impegnati negli interventi di consegna spesa e farmaci ai soggetti fragili.

Le associazioni di volontariato mugellane impegnate nel pieno dell'emergenza Covid 19 in attività di Protezione civile verso le persone più fragili della popolazione hanno ottenuto i 'fondi ristoro' assegnati dallo Stato all'Unione dei Comuni del Mugello.

“Come presidente dell'Unione dei Comuni e a nome di tutti i sindaci - ha detto Philip Gian Piero Moschetti, che segue direttamente la delega alla Protezione civile - rivolgo un forte e sincero ringraziamento alle associazioni di volontariato che hanno svolto su attivazione del nostro Ufficio Associato di Protezione civile interventi e servizi a favore delle persone più fragili in momenti delicati e duri nell'emergenza Covid. Il loro impegno al fianco delle istituzioni ci ha permesso e ha permesso di essere più vicini a chi aveva bisogno di un aiuto, di una mano”.

Al coordinamento operativo di Protezione civile, costituito nel Marzo 2015, partecipano 13 associazioni di volontariato: le Misericordie di Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Scarperia e San Piero a Sieve, Palazzuolo sul Senio e Vicchio; il CRS di Borgo San Lorenzo e la P.A. Bouturlin di Barberino; l'AVPC di Marradi e di Palazzuolo sul Senio; la VAB Mugello e l'ANA Alpini di Borgo S. Lorenzo. 

Nel periodo Marzo-Novembre 2020, a 286 persone e famiglie fragili nel territorio sono stati effettuati servizi di consegna a domicilio di generi alimentari e farmaci. Nella ripartizione dei contributi si è tenuto conto per il 70 per cento del numero degli interventi svolti su attivazione dell'Ufficio Associato di Protezione civile e per il restante 30 del numero dei volontari attivi all'interno delle singole associazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano triennale 2024-2026 varato dal Ministero finanzia 138 progetti toscani, in maggioranza nel settore archeologico. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Lavoro

Attualità