Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO12°22°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 21 dicembre 2020 ore 12:45

Svolta digitale nei negozi di vicinato del Mugello

Il sindaco di Borgo San Lorenzo ha proposto la creazione di un nuovo commercio di vicinato basato sulle vendite a distanza e la moneta elettronica



BORGO SAN LORENZO — Una riflessione del sindaco di Borgo San Lorenzo sul commercio di vicinato travolto dalla crisi economica dovuta al Coronavirus rischia di diventare un nuovo modello di business per il Mugello. L'idea di un e-commerce mugellano è stata sposata già da Confcommercio ed altri guardano con curiosità allo sviluppo dell'idea.

Paolo Omoboni ha commentato sui social "Il commercio al dettaglio è cambiato. Non possiamo stare fermi e lamentarci della concorrenza dei colossi delle vendite on line. Dobbiamo come Mugello fare un salto di qualità e di unità sulle vendite e la promozione on line. Oggi ci sono molte iniziative positive che vanno in questa direzione, penso all'accordo tra eBay e Confcommercio, alle vetrine virtuali di Cna, a portali come Mugello a domicilio ed altre iniziative individuali. A mio avviso per fare davvero qualcosa che sia in grado di dare una alternativa ai colossi del web dobbiamo provare a pensare ad una piattaforma unitaria per tutto il Mugello, semplice, con accordi poi con Poste Italiane o altri operatori per le consegne a domicilio. Un progetto che metta insieme servizi e logistica". "Un A-Mu-zon, senza che Besos ci denunci, ma per capirsi, uno strumento web per supportare il commercio locale. Nelle prossime settimane convocherò una riunione con le associazioni di categoria sul tema, per capire se ci sono spazi e soprattutto volontà per lavorare" ha concluso Omoboni.

“L’idea di un Mugello digitale, anche per settori più tradizionali come il commercio, ci piace molto” ha risposto il presidente della Confcommercio mugellana Dario Cenci. “Confcommercio è pronta: da tempo riteniamo che il web sia un prezioso alleato delle imprese, soprattutto in territori come il nostro che soffrono per certi versi la marginalità. Per questo motivo abbiamo voluto portare in Mugello due progetti importanti che hanno visto un gruppo di imprenditori seguiti in un percorso formativo che li mettesse in grado l’uno di aprire un negozio virtuale sulla piattaforma eBay, una delle più importanti del commercio elettronico, l’altro di mettere a sistema la rete di offerte integrate per i turisti, che poi Toscana Promozione penserà a commercializzare. Le aziende hanno effettuato qualche vendita in più, recuperando un po’ di quanto perso a livello territoriale. In tempo di turismo post-Covid è poi probabile che le persone torneranno a muoversi privilegiando mete lontane dai grandi flussi, dove il contatto con l’aria aperta e un ambiente più salubre e salutare sia garantito”. Però "Non dimentichiamo che le piccole e microimprese hanno bisogno di essere supportate in questo cambio di modalità, sia dal punto di vista formativo che strumentale. Vanno quindi ricalibrati i finanziamenti anche regionali all’innovazione, che finora hanno privilegiato solo le imprese più strutturate. Inoltre, stiamo attenti a non mettere in piedi progetti che poi sarebbe difficile portare avanti, cercando la competizione con le grandi piattaforme dell’ecommerce. Puntiamo invece all’alleanza. Anche perché non ci potremmo mai permettere i soldi che loro investono ogni anno in promozione” ha concluso Cenci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità