Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO17°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 07 dicembre 2020 ore 10:12

Piano strutturale del Mugello, i prossimi step

Dopo l'approvazione in tutti gli 8 consigli comunali coinvolti, il piano sarà trasmesso alla conferenza paesaggistica



BORGO SAN LORENZO — Pochi giorni fa il Consiglio comunale di Borgo San Lorenzo ha approvato il piano strutturale intercomunale del Mugello.

Dopo l'approvazione in tutti gli 8 consigli comunali coinvolti, il piano sarà trasmesso alla conferenza paesaggistica per verifica ultima ed eventuale bollinatura, poi tornerà nei Consigli comunali per la ratifica prima della pubblicazione sul Burt.

Sono questi i prossimi step che attendono il piano per la pianificazione urbanistica unitaria, frutto della sinergia tra gli enti coinvolti e di un percorso partecipato co-finanziato dalla Regione con circa 300mila euro, su un costo complessivo di 800mila.

Un piano, come spiega una nota del Comune di Borgo San Lorenzo, che punta alla rigenerazione e alla riqualificazione estetica, funzionale e sociale del territorio e al suo riconoscimento come presidio ecologico,
in termini di gestione del patrimonio boschivo e della risorsa idrica e il sostegno alle produzioni biologiche.

Un capitolo importante riguarda anche l'accessibilità e i trasporti. Le strategie in questo ambito riguardano il potenziamento del ferro e lo sviluppo di un sistema integrato di mobilità dolce.

Si punta anche alla rigenerazione dei sistemi produttivi e alla formazione di mini “hub” manifatturieri.

In tema di turismo, le strategie principali riguardano la valorizzazione della filiera agro-ambientale, il turismo lento e “consapevole” legato ai sentieri e allo sport, oltre all’offerta turistica integrata a quella della città di Firenze.

“Borgo San Lorenzo ha fatto una scelta – sottolinea il sindaco Omoboni – la pianificazione urbanistica strategica non più da soli ma come Mugello. Non sarà il Comune unico, ma di sicuro un primo tassello fondamentale per pensare e agire come Mugello".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mezzo pesante fermo in carreggiata è stato raggiunto dai soccorsi meccanici. Traffico paralizzato, incolonnamenti chilometrici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità