Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO15°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 21 gennaio 2021 ore 12:41

Polizia municipale, l'attività nell'anno del Covid

Presentato il bilancio dell'attività svolta nel 2020. Nel 2021 la guida è affidata al comandante del distretto Scarperia e San Piero, Stefano Baldini



BORGO SAN LORENZO — La polizia municipale dell'Unione Mugello ha presentato il bilancio dell'attività condotta nel 2020, dalla primavera rivolta particolarmente nell'emergenza Covid 19. 

Il comando della struttura unica è esercitato ogni anno a rotazione dai comandanti dei distretti locali. Ne è stato il responsabile nel 2020 il comandante del distretto Borgo San Lorenzo-Marradi-Palazzuolo sul Senio Marco Bambi, nel 2021 ne assume la responsabilità il comandante del distretto Scarperia e San Piero Stefano Baldini. I successivi, i comandanti del Distretto Barberino di Mugello e del Distretto Vicchio-Dicomano, Paolo Baldini e Luca Poggiali.

“Con un impegno costante la Polizia municipale è presente sulle nostre strade, nei centri urbani e nelle frazioni. In questi mesi è stata fortemente impegnata nell'emergenza Covid. A tutto il personale il ringraziamento per il lavoro svolto - ha detto il presidente dell'Unione montana dei Comuni del Mugello Philip Gian Piero Moschetti - Da parte nostra siamo concentrati nel progetto di riorganizzazione del servizio, con l'obiettivo di farlo crescere ulteriormente”.

Nell'emergenza Covid la municipale ha svolto sia servizi di specifica competenza sia incarichi integrati con altre forze di polizia, disposti da Prefetto e Questore, diretti alla prevenzione e al controllo di persone e attività ai fini del contenimento della diffusione epidemiologica. 

Dal marzo dello scorso anno tutti i Distretti sono stati impegnati singolarmente o in modo collegiale ad effettuare posti di blocco, controllo delle autocertificazioni, chiusura delle strade, sorveglianza delle strade e piazze, anche in orali serali e festivi, oltre che in un permanente servizio di informazioni e chiarimenti a cittadini e aziende sulle misure anticovid previste dalle numerose disposizioni nazionali e regionali emanate: in totale sono stati effettuati 495 servizi di ordine pubblico, con 5.129 persone controllate e 264 esercizi commerciali controllati, 102 verbali elevati.

Nonostante una parziale contrazione dei servizi ordinari conseguente all'impegno sull'emergenza Covid, nell'attività di polizia stradale sono state elevate 9.886 sanzioni, delle quali 252 per eccesso di velocità, 47 per mancanza di copertura assicurativa e 98 per omessa revisione, 3 per guida in stato di ebbrezza, 34 relative a cinture di sicurezza e 45 per distrazioni alla guida (tra cui uso del cellulare), con 1.732 punti patente decurtati. Ancora, sono stati controllati 6.046 veicoli, e di questi 41 sottoposti a sequestro e 8 a fermo, 47 sospesi dalla circolazione mentre sono state ritirate/sospese 14 patenti e ritirate 7 carte di circolazione. E tramite il sistema di videosorveglianza territoriale integrato (17 postazioni, 31 telecamere) si è effettuato un controllo medio di circa 102.500 transiti veicolari al giorno. 

Dei 182 incidenti stradali rilevati direttamente dalla Polizia Municipale 95 si sono verificati all’interno dei centri abitati e 87 fuori - 17 su strade statali, 52 su strade provinciali e 18 su strade comunali o locali -: 89 con soli danni, 92 con feriti, uno mortale. 

In attività di polizia urbana e amministrativa sono state accertate 219 violazioni, 68 di queste per tutela ambientale (anche con l'auslio dei 21 apparecchi di videosorveglianza), mentre nei cantieri edili sono stati condotti 41 controlli elevando per violazioni 23 sanzioni amministrative e 10 penali. In attività di polizia giudiziaria, si sono accertati 71 reati, con 4 sequestri, e si sono eseguiti 162 procedimenti delegati dall'Autorità Giudiziaria. 

Dalla centrale operativa sono state gestite ben 10.864 richieste d'intervento. E inoltre si sono gestite 698 denunce di cessioni fabbricati e 19 per infortuni sul lavoro, 1.883 informative anagrafiche, 295 pratiche per occupazione di suolo pubblico, 22 per oggetti smarriti e 868 ordinanze di modifica alla circolazione stradale. Con l'Ufficio mobile sono stati effettuati 326 servizi nelle frazioni, 813 quelli con pattuglie a piedi nei centri storici. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità