Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°20°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 21 gennaio 2017 ore 16:15

La Polizia municipale tira le somme per il 2016

La Polizia municipale Unione Mugello traccia il bilancio dell'attività nel 2016 in occasione della celebrazione del Patrono, San Sebastiano



BORGO SAN LORENZO — La cerimonia si è svolta stamani a Borgo San Lorenzo, a Villa Pecori Giraldi, dopo la messa officiata alla Pieve di San Lorenzo da don Maurizio Tagliaferri. Oltre ai comandanti della Polizia municipale Stefano Baldini, Marco Bambi, Paolo Baldini, Luca Poggiali e agli agenti, erano presenti, tra gli altri, i sindaci Giampiero Mongatti, Paolo Omoboni, Federico Ignesti, Stefano Passiatore, Tommaso Triberti e Roberto Izzo insieme al viceministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini, il comandante della Compagnia dei Carabinieri Paolo Bigi e il comandante della Tenenza di Finanza Marco Bai. 

Il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni ha affermato: “I dati sull’attività della Polizia municipale indicano chiaramente la valenza dell'investimento che abbiamo fatto come Comuni e Unione dei Comuni, un investimento rivolto a tutte le persone che vivono nel nostro territorio: crescono e si consolidano i servizi, si controllano meglio le strade e le zone più sensibili nei vari comuni, si mettono in comune professionalità, capacità e competenze come anche risorse, mezzi e strumentazioni, si rafforzano sinergie tra i singoli distretti e con le altre forze dell'ordine”. Per il presidente dell’Unione dei Comuni uscente Federico Ignesti: “La Polizia municipale è un esempio concreto, positivo ed efficace di mettersi insieme e lavorare insieme - ha sottolineato -, di razionalizzazione e ottimizzazione, per rafforzare i servizi e un miglior presidio del territorio. L’aumento di organico - ha continuato - potrà favorire una diversa articolazione dei servizi con un prolungamento, specie per quelli riguardanti la convivenza civile, in orario serale ma anche una discussione su alcuni ancora di competenza dei Comuni. La Polizia municipale e i Carabinieri - ha ricordato Ignesti - collaborano in stretto contatto per la sicurezza dei cittadini, e il progetto di videosorveglianza integrata che attiveremo sarà a questo proposito un ulteriore strumento a disposizione”. Da parte sua il viceministro Riccardo Nencini ha ricordato la prossima apertura del casello autostradale “Firenzuola-Mugello” ed ha poi dichiarato che il ministero sta lavorando ad un aggiornamento del Codice della Strada che affronti e disciplini i viaggi in auto condivisi.
A tirare sinteticamente il bilancio 2016 è stato il comandante uscente Marco Bambi che ha concluso con il passaggio di testimone - la targa con lo stemma della Polizia municipale - al comandante Stefano Baldini che, dopo un breve intervento, ha consegnato ai tre agenti recentemente assunti i tesserini.
Complessivamente, lo scorso anno, sono state elevate 14.187 sanzioni, delle quali 712 per eccesso di velocità (con autovelox), 57 per mancanza di copertura assicurativa, 264 per omessa revisione, 8 per stato di ebbrezza e 140 relative a cinture di sicurezza. Di veicoli ne sono stati controllati in totale 20.441, con 46 sequestri e 12 fermi, 27 patenti ritirate e 3.725 punti della patente decurtati, mentre nei 67 servizi di sicurezza stradale svolti sul territorio i conducenti controllati sono stati 2.475, tra i quali gli 8 risultati positivi all'etilometro a cui è stata comminata la sanzione. Dei 213 incidenti stradali rilevati dalla Polizia municipale 103 si sono verificati all’interno dei centri abitati e 110 su strade extraurbane, 91 con soli danni, 120 con feriti e 2 mortali.
Riguardo ancora al bilancio 2016, se in attività di polizia urbana e amministrativa sono state accertate 161 violazioni, di cui 54 relative a rifiuti, nei cantieri edili sono stati condotti 55 controlli con 33 sanzioni amministrative e 16 di natura penale, mentre in materia di commercio ed esercizi pubblici ne sono stati effettuati 115 con 14 violazioni, 4 sequestri e 9 segnalazioni per lavoro nero. Come attività di polizia giudiziaria, sono scattate 67 notizie di reato e si sono eseguiti 2 sequestri penali, un arresto per guida in stato di ebbrezza e omissione di soccorso in collaborazione con i Carabinieri nonché 66 procedimenti delegati dall'Autorità giudiziaria. Le richieste di intervento gestite dalla centrale operativa sono state oltre 6.800, ed ancora si sono gestite 633 denunce di cessioni fabbricati e 226 per infortuni sul lavoro, 2.150 informative anagrafiche, 267 pratiche per occupazione di suolo pubblico e 101 per oggetti smarriti.

Altri dati: 

Competenza territoriale: 855 Kmq e circa 60.000 abitanti, in 7 distretti (Comuni di Barberino, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Marradi, Palazzuolo e Scarperia e San Piero, Vicchio). I compiti riguardano: polizia stradale, sicurezza urbana, decoro urbano, polizia giudiziaria, polizia urbana e rurale, vigilanza in materia di scarichi idrici e controlli contro il lavoro nero, vigilanza edilizia e ambientale (compresi inquinamento acustico, rifiuti e scarichi abusivi), vigilanza commerciale e tutela del consumatore, gestione e controllo dei mercati settimanali, collaborazioni con uffici comunali per accertamenti antievasori e sopralluoghi.
Organico: 41 addetti attualmente, uno di prossima assunzione; 16 ausiliari del traffico (personale dei cantieri che ha frequentato il corso e due persone a Borgo che controllano le soste a pagamento).
Dotazione: 16 autovetture, di cui 2 uffici mobili, 3 motoveicoli, 2 velocipedi; 7 autovelox e 1 telelaser; 2 etilometri e 11 pretest; 1 scanner per il controllo documentale (documenti falsi); 2 telecamere per i controlli in materia di revisioni dei veicoli e obbligo dell'assicurazione auto; 11 telecamere per i controlli in materia di abbandono rifiuti; 6 tablet.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità