Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 29 marzo 2022 ore 17:21

Italia senza gas e loro lo aspettano ancora a casa

"Una situazione imbarazzante" commenta così il sindaco di Borgo San Lorenzo il caso Polcanto, una frazione del Mugello in attesa della metanizzazione



BORGO SAN LORENZO — Davanti alla più grande crisi energetica italiana dal dopoguerra con la razionalizzazione dei riscaldamenti ed il rischio di restare senza gas c'è un caso in Toscana che rappresenta un paradosso, la difficile metanizzazione del Mugello.

"Una situazione imbarazzante" così il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni e l’assessore ai Servizi Pubblici Locali Alessandro Galeotti definiscono lo stallo in cui da tempo si trova la gara di ambito per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas nella provincia di Firenze. Un blocco che ha pesanti ricadute sul territorio di Borgo San Lorenzo dove sono fermi investimenti importanti per la metanizzazione di alcune frazioni come quella di Polcanto.

“Abbiamo inserito l’intervento a Polcanto, tra quelli prioritari indicati negli studi di predisposizione del bando, a metà 2018. Fino a tale data il nostro Ufficio Tecnico risultava quindi coinvolto nella procedura per arrivare all'approvazione del bando di gara predisposto dall'Atem Firenze 1 e 2 da parte dell'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), procedura avviata a metà del 2017. Dall'inizio del 2019 a oggi, a parte una lunga sequenza di caricamento di dati da parte della Stazione Appaltante del territorio provinciale (Comune di Firenze) e successivi stop/rinvii/richieste integrazioni dell'Autorità, poco, molto poco è stato fatto - sottolinea Galeotti -. E i cittadini aspettano una risposta”.

L’Amministrazione prosegue il suo impegno, insieme all’attuale gestore della rete gas Toscana Energia, per cercare soluzioni immediate da mettere in atto senza dover aspettare la conclusione della gara. Ci sono stati 4 incontri negli ultimi 3 mesi. Per poter allacciare Polcanto alla rete gas va infatti esercitato il diritto di riscatto dal gestore attuale (concessione che scade il 31/12/2027) che comporterebbe una spesa stimabile in oltre 200 mila euro. Una cifra non sostenibile né per il Comune né per i cittadini della frazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità