Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 10 febbraio 2022 ore 19:30

Eolico nel Mugello, via libera da Regione Toscana

Via libera dalla Regione Toscana al provvedimento autorizzatorio unico regionale relativo al nuovo impianto eolico denominato Monte Giogo di Villore



VICCHIO — Il progetto di un impianto eolico nel Mugello ha ottenuto il via libera dalla Regione Toscana, prevede la realizzazione di 7 aerogeneratori di altezza massima pari 99 metri dalla base ed una potenza complessiva pari a 29,6 Mega Watt.

Entusiasmo da parte dei sindaci di Vicchio e di Dicomano per l'impianto denominato Monte Giogo di Villore. L'attuale contesto economico in piena crisi energetica e con i prezzi delle utenze alle stelle è il vero volano per l'impianto che a regime potrebbe fornire energia a migliaia di famiglie toscane.

Il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa ha detto "Dopo la Conferenza dei Servizi, anche la Giunta regionale dà il via libera. Si tratta di una scelta ponderata, in linea con gli obiettivi di programmazione e di miglioramento energetico del territorio ma, aggiungo, del sistema Paese. Il lungo iter con tutti i soggetti partecipanti si è concluso e il progetto è stato discusso, approfondito, valutato, modificato e infine approvato. L'attenzione dell'Amministrazione era rivolta alla sua sostenibilità, al rispetto dell'ambiente, alla tutela del territorio e dei cittadini. Abbiamo chiesto garanzie e le abbiamo ottenute. Monitoreremo che gli impegni previsti siano correttamente e completamente applicati". "La transizione energetica si fa con scelte, con progetti, puntando sulle energie rinnovabili. E questo significa anche contribuire nel contrasto ai cambiamenti climatici, guardare al domani. Stiamo assistendo ad aumenti vertiginosi, e insostenibili, per luce e gas. Contro il caro energia servono alternative. Le energie rinnovabili, come l'eolico, sono un'alternativa concreta per invertire la tendenza: meno CO2, più energia ma meno cara e più pulita per cittadini ed imprese".

Il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore, ha aggiunto "Sotto il profilo tecnico, come emerge dall'atto regionale, l'impianto non mette a rischio l'ecosistema dell'Appennino. C'è stato un confronto serio e approfondito in tutto l'iter della Conferenza dei Servizi, nella quale abbiamo chiesto precise garanzie, riguardo alla tutela ambientale ma anche nei confronti dei cittadini. Se il climate change è una priorità occorre fare delle scelte, con i 'No' i problemi non si risolvono. E questa è una scelta coraggiosa, che punta sulle energie rinnovabili, un investimento green. Questo territorio contribuirà a creare energia pulita, una spinta decisa per una politica energetica sostenibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano triennale 2024-2026 varato dal Ministero finanzia 138 progetti toscani, in maggioranza nel settore archeologico. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura