Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 12 agosto 2016 ore 17:58

A spasso per il Mugello, senza perdersi

Rinnovati e georefenziati i cartelli e i sentieri per orientarsi in Mugello. Ecco il vademecum per gli escursionisti professionisti e amatoriali



BORGO SAN LORENZO — Fare trekking nel Mugello permette di scoprire un fiore sconosciuto, una farfalla dai colori particolari, una pianta dalle dimensioni monumentali. E proposte per gli appassionati di escursionismo di certo non mancano: più di 30 sono gli itinerari del sistema escursionistico SO.F.T. (Sorgenti di Firenze Trekking) che ricalca in parte la famosa G.E.A. (Grande Escursione Appenninica), moltissimi sono i sentieri della R.E.T. (Rete Escursionistica Toscana), senza dimenticare i percorsi del Parco Culturale del Monte Giovi, del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e del Monte Falterona o della storica Via degli Dei.

Una fitta rete sentieristica con un’altrettanta capillare rete di cartelli nel complesso Giogo-Casaglia, tutti quanti georeferenziati e riportati sulla mappatura della Protezione civile. Nei mesi scorsi l’ufficio associato di Protezione civile Mugello con il Soccorso Alpino Toscano (Sast) ne ha posizionati 37 lungo i vari sentieri, 12 su rifugi e bivacchi e 9 specifici nell’area della Valle dell’Inferno nel territorio di Firenzuola. E altri 63 sono presenti lungo il percorso dell’Ultra Trail. Sui cartelli sono riportati i numeri di reperibilità del Soccorso Alpino (335281002) e dell’emergenza sanitaria 118. In particolare, sui cartelli dell’Ultra Trail è specificato anche il punto chiamata mentre quelli posizionati nella Valle dell’Inferno riportano oltre al punto chiamata le coordinate geografiche.

Sulla Via degli Dei, nel tratto toscano, sono 61 i cartelli, in legno, installati ex novo da parte dell’Unione dei Comuni (con delega anche dei comuni di Fiesole e Vaglia tramite il Club Alpino Italiano). Su 34 di questi è riportato il numero telefonico d’emergenza del Sast oltre a un numero, identificativo della georeferenziazione semplificata (cioè corrispondente alle coordinate geografiche).

Frequenti sono nel periodo estivo i suggerimenti e proposte di itinerari che turisti e appassionati di trekking richiedono all’Ufficio Turismo. Del resto, il Mugello offre numerose occasioni per un’immersione nella natura, dai sentieri facili per un cammino lento ad altri più impegnativi che richiedono esperienza e pratica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità