Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 13 ottobre 2015 ore 17:28

Castellonchio festeggia 20 anni d'attività

L’anniversario è stato celebrato con musica, canti e una grande merenda all'aperto al rifugio situato nel territorio comunale di Borgo San Lorenzo



BORGO SAN LORENZO — La struttura è situata all’interno del complesso demaniale Giogo-Casaglia  ed è a disposizione di gruppi organizzati o associazioni con finalità educative, sociali o culturali. 

Comprende un refettorio per circa 60 persone, una cucina completamente attrezzata da comunità, forno a legna e caminetti, un salone ricavato all’interno del vecchio fienile, servizi igienici, docce con acqua calda, altri locali per attività in caso di pioggia, impianto di riscaldamento con caldaia a legna centralizzata. All’esterno si trovano spazi per momenti ludici, aree di ritrovo e conversazione al fresco di secolari abeti. 

I maggiori utenti sono gruppi scout ma anche gruppi parrocchiali, gruppi sportivi per fare ritiri, gruppi trekking, associazioni e comitive, con circa 600 visitatori l’anno e pernottamenti da due giorni a intere settimane nel periodo estivo. 

Ai festeggiamenti, in rappresentanza dell’Unione montana dei Comuni del Mugello, era presente il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore, che ha voluto ricordare come: “Il gruppo scout nel corso degli anni ha collaborato con il nostro Ufficio Patrimonio Agricolo Forestale al recupero e alla manutenzione straordinaria dell’immobile affidato in concessione d’uso, alla creazione di sentieri didattici, al recupero di un castagneto da frutto, alla manutenzione della viabilità e a mantenere vivo l’interesse turistico di un’area pedemontana altrimenti poco valorizzata. Un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni e associazionismo - ha aggiunto - per il mantenimento e la valorizzazione di un bene pubblico, esperienza che rappresenta nei fatti l’impegno scout: lasciare il mondo un po’ migliore di come lo si è trovato”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità