QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
BARBERINO DI MUGELLO
Oggi 12°12° 
Domani 16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 21 maggio 2019

Cronaca giovedì 02 maggio 2019 ore 11:43

Tagli abusivi nei boschi del Mugello

Controlli nei cantieri forestali nel Comune di Scarperia e San Piero. Tre persone denunciate e sanzioni amministrative per oltre 100mila euro



SCARPERIA E SAN PIERO — Tre persone, il titolare di una ditta boschiva, il tecnico incaricato e il proprietario di un terreno sono state denunciate nell'ambito di una serie di controlli sui tagli boschivi nei cantieri forestali.

Secondo quanto accertato dai carabinieri forestali, in un'area  in località Casa San Filippo, sarebbero stati eseguiti tagli boschivi su una superficie complessiva di oltre 30 ettari senza la necessaria autorizzazione e violando il piano di gestione e il regolamento forestale della RegioneToscana compromettendo, spiegano i forestali, "la potenzialità evolutiva, la rinnovazione, la biodiversità e l'assetto idrogeologico dei soprassuoli boschivi".

Su alcune particelle forestali il taglio sarebbe stato eseguito prelevando 163 piante da seme di latifoglie, appartenenti a specie quercine, che dovevano essere salvaguardate e favorite . I militari hanno riscontrato anche una serie di piste forestali eseguite per esboscare la legna realizzate senza una preventiva valutazione dell'impatto idrogeologico.

Sono state elevate complessivamente sanzioni amministrative per un totale di 102.097 euro ai sensi della Legge regionale Toscana 39 del 2000 e seguente Regolamento applicativo, compresa l’omissione degli obblighi relativi al tesserino di identificazione.

Per i fatti accertati, il titolare della ditta boschiva, il tecnico incaricato ed il legale rappresentante della proprietà sono stati denunciati.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca