Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 12 febbraio 2021 ore 10:30

La concimaia trabocca e disperde i liquami

I carabinieri hanno riscontrato una dispersione di liquame nei terreni non impermeabilizzati ed hanno elevato sanzioni oltre a denunciare il titolare



SCARPERIA E SAN PIERO — I militari della forestale di Borgo San Lorenzo hanno eseguito degli accertamenti presso un’azienda agricola a Scarperia e San Piero, per verificare la gestione degli scarti di allevamento ed hanno riscontrato delle irregolarità. 

Dai sopralluoghi è emerso che la concimaia era colma, con evidente tracimazione e dispersione sul suolo non impermeabilizzato del liquame, accumulato in un bacino non impermeabilizzato, con conseguente infiltrazione nel suolo. I militari hanno appurato che non era stata effettuata la comunicazione prevista dalla normativa regionale, con la quale vengono indicate le modalità di utilizzazione degli effluenti di allevamento prodotti dall’allevamento. 

Considerate le modalità di gestione i carabinieri forestali hanno classificato i materiali abbandonati e dispersi sul suolo come rifiuti e hanno proceduto a contestare la violazione e denunciare il titolare dell’azienda. 

Non è finita. Lo scarico delle acque di lavaggio delle attrezzature per la mungitura e per lo stoccaggio del latte disperdeva i reflui sul suolo e non era autorizzato con violazione delle norme che disciplinano gli scarichi delle acque reflue e pertanto i militari hanno contestato la violazione amministrativa con l'aggravante di un "pericolo concreto e attuale di danno alle risorse ambientali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità