Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 12 agosto 2021 ore 12:12

La casa dei nonni si ripensa grande e accogliente

Villa Ersilia
Villa Ersilia

Ha preso il via la progettazione che porterà a riqualificare, ampliare e rendere più sicura rispetto ai terremoti la Rsa Villa Ersilia



MARRADI — La casa dei nonni si ripensa per essere più accogliente e funzionale. Ha preso il via la progettazione per la riqualificazione, l’ampliamento e il miglioramento sismico della Rsa Villa Ersilia situata di via Dino Campana a Marradi. L’intervento rientra tra quelli inseriti nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2021/2023 dell’Ausl Toscana Centro e prevede, per questa specifica opera di ristrutturazione, un investimento da parte dell’azienda sanitaria pari a euro 2.250.000.

Villa Ersilia è una struttura risalente alla metà del 1800 e destinata ad ospitare anziani non autosufficienti. Attualmente è dotata di 30 posti letto, articolati su tre piani con camere doppie e singole. Il complesso si compone della Villa propriamente detta, di una Dependance attualmente non utilizzata e del corpo di collegamento tra i due edifici. All’esterno si estende l’ampio e caratteristico giardino della Villa.

L’obiettivo dell’intervento riguarda la riqualificazione della RSA con incremento dei posti letto, il recupero della Dependance come Centro Diurno per i soggetti fragili, la messa in sicurezza, principalmente rispetto ai requisiti di prevenzione incendi e di tutti gli impianti elettrici, meccanici e speciali presenti, oltre al mantenimento dei requisiti autorizzativi della struttura. Infine il raggiungimento di un livello adeguato di resistenza sismica compatibilmente con le caratteristiche morfologiche, strutturali e di tutela dell'edificio. 

A seguito di uno studio più approfondito in corso di redazione nell'autunno prossimo potrà essere avviato l'intervento e fatta una programmazione di dettaglio che possa portare alla conclusione dei lavori nel più breve tempo possibile. Soddisfatto il sindaco di Marradi Tommaso Triberti che parla di "splendida notizia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità