Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:BARBERINO DI MUGELLO17°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 06 settembre 2018 ore 12:52

150mila euro per abbattere le liste d'attesa

L'Unione dei Comuni ha deciso di destinare l'avanzo di amministrazione alla Società della Salute per incrementare i servizi



BORGO SAN LORENZO — Sociale, sinergia e collaborazione istituzionale tra Unione dei Comuni e SdS Mugello per intervenire sui bisogni dei cittadini mugellani

La Giunta dell'Unione dei Comuni ha deciso di destinare 148mila euro dell'avanzo di amministrazione alla Società della Salute per incrementare i servizi gestiti in forma associata su delega dei Comuni e abbattere le liste d'attesa. 

Nel bilancio di previsione 2018 della SdS Mugello sono stati stanziati per la gestione associata 4.575.000 euro, con una copertura finanziaria del 78 per cento, cioè oltre 3.500.000 euro, di conferimenti comunali. 

Un impegno finanziario degli otto Comuni del Mugello in linea con quello evidenziato nel bilancio di esercizio 2017, nel sostenere la gestione associata dei servizi nel settore sociale che è ammontata a 4.249.000 euro circa. 

Nel tempo i bisogni sociali e assistenziali sono aumentati e si sono diversificati, anche in ragione del processo di invecchiamento della popolazione residente, e conseguentemente si registrano maggiori richieste assistenziali, sia per i servizi residenziali che per quelli domiciliari, con costi più onerosi. 

“Il nostro impegno è di essere vicini ai cittadini, a servizio dei cittadini, facendoci carico dei problemi e dei bisogni. Ed è da qui che scaturisce questa sinergia tra istituzioni - sottolineano il presidente dell'Unione dei Comuni e frlla SdS del Mugello, Paolo Omoboni e Roberto Izzo -. L'Unione dei Comuni ha deciso di mettere a disposizione della SdS risorse dell'avanzo d'amministrazione e con queste risorse la SdS potrà intervenire ulteriormente là dove sono i bisogni della comunità, in particolare agendo in maniera decisa su situazioni attualmente in lista d'attesa”. 

Le ulteriori risorse a disposizione, i 148mila euro assegnati dall'Unione dei Comuni, consentiranno di affrontare la crescita dei bisogni, anche nell'ottica di monitorare e contenere la presenza di utenti in lista d'attesa. Particolare attenzione si presterà su welfare leggero e mensa anziani, assistenza domiciliare ed educativa domiciliare, oltre a Rsa.

Un piano d'azione rapido e progressivo sarà messo in atto dal direttore della SdS Mugello Michele Mezzacappa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità