Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 12 luglio 2017 ore 18:30

Il castello di Vicorati sotto assedio

Foto di: londa

In programma questo fine settimana il tradizionale torneo del Torlago e la rievocazione dell'attacco al castello, col supporto della Pro Loco



LONDA — Il tuffo nel passato di Londa è fissato per sabato 15 luglio, a partire dalle 15. L'iniziativa è a cura degli Arcieri del Laco e della Compagnia della Gora Nera, col patrocinio del Comune.

Si tratta di un torneo di tiro con arco storico che prevede anche la rievocazione dell'assedio del castello di Vicorati da parte del conte Guido da Battifolle e dei suoi prodi uomini, avvenuto ne 1353 e narrato da Matteo Villani.

I partecipanti, con i paramenti, le tecniche, gli strumenti e la armi dell'epoca, faranno rivivere sulle sponde del lago l'atmosfera della battaglia e le eroiche gesta degli uomini che, nottetempo, cercarono di espugnare il castello e di capovolgere il predominio del potere feudale. Per i partecipanti e gli spettatori non sarà un semplice torneo arcieristico, ma bensì, una vera e propria battaglia, dove la scaltrezza e la rapidità di esecuzione, faranno, ora come allora, la differenza tra la vita e la morte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità