Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:BARBERINO DI MUGELLO19°26°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Robert Redford con i baffi e il cappello da cowboy in "Butch Cassidy"
Robert Redford con i baffi e il cappello da cowboy in

Attualità lunedì 03 luglio 2017 ore 11:40

Tutti vogliono visitare Palazzuolo

​Cresce del 15% l'afflusso turistico nel borgo di Un totale di presenze che è variato dai 20.267 dell'anno 2015 ai 23.303 dell'anno 2016



PALAZZUOLO SUL SENIO — A Palazzuolo sul Senio la stagione turistica estiva entra nel vivo e il paese si presenta nella sua veste migliore, con cura e decoro, riconosciuti da tutti i visitatori. La performance attrattiva palazzuolese conferma che, ogni anno, il numero di turisti che raggiunge questo territorio dell'Alto Mugello è pari a cinque volte il numero degli abitanti, un rapporto turisti/abitanti che spicca rispetto ai comuni della Provincia di Firenze e che contraddistingue questa piccola località dell'Appennino tosco-romagnolo. 

L'anno appena trascorso ha fatto registrare numeri importanti con un aumento di pernottamenti del 15% rispetto all'anno 2015, corrispondenti ad un aumento di circa 3.000 unità, per un totale di presenze che è variato dai 20.267 dell'anno 2015 ai 23.303 dell'anno 2016. 

A trainare questo incremento sono gli arrivi degli stranieri, in continuo aumento, mentre dalla crisi economica del 2010 è diminuito costantemente il numero di italiani che scelgono Palazzuolo sul Senio per il pernottamento, probabilmente optando per mete più economiche e visite in giornata durante gli eventi promozionali organizzati. 

Nel corso degli anni numeri si sono invertiti, se nel 2011 gli italiani che pernottavano a Palazzuolo sul Senio facevano registrare 14.500 arrivi contro gli 8.000 degli stranieri, nel 2016 invece gli arrivi degli italiani si sono fermati a circa 10.000 contro un più corposo 13.500 degli arrivi stranieri. 

Di fronte a questa inversione di tendenza, c'è chi si è preparato da anni e si propone al mercato internazionale a testa alta, per sfruttare nuove opportunità di lavoro. Un esempio su tutti è l'Albergo diffuso Locanda Senio, che per la stagione estiva 2017 si presenta con camere e suite completamente ristrutturate e rinnovate, oltre alla particolare cucina d'autore che la contraddistingue da sempre. La Locanda Senio è l'unica struttura della Provincia di Firenze che si può fregiare della denominazione di Albergo diffuso ed offre ai propri ospiti di soggiornare nel cuore del "Borgo dell'Ore", il cuore antico e medievale di Palazzuolo sul Senio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel corso del Gt Endurance un frammento metallico della griglia di un tombino ha centrato il vetro dell'Audi R8 di Alberto di Folco e poi il suo casco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità