Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità lunedì 02 ottobre 2017 ore 16:15

La banda ultralarga di Tim a Borgo San Lorenzo

Grazie ad un investimento di trecentomila euro, Tim lancia nel Mugello i servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica



BORGO SAN LORENZO — Da oggi nell’antico Comune in provincia di Firenze sono disponibili i servizi in fibra ottica per cittadini e imprese. La rete ha raggiunto la gran parte della popolazione del centro urbano attraverso oltre 12 chilometri di cavi in fibra, grazie al collegamento di 25 cabine stradali alla centrale di Borgo San Lorenzo, coprendo fino ad oggi ad oltre 4.800 unità immobiliari.

“Su Borgo San Lorenzo abbiamo fatto un buon lavoro - ha commentato l’assessore ai sistemi informativi della Toscana, Vittorio Bugli - Sono anni che come Regione stiamo investendo sulla fibra per portare ovunque, anche nei borghi e nelle frazioni più piccole e isolate, le infrastrutture necessarie per navigare in internet a velocità adeguata. Borgo San Lorenzo è uno di questi casi. Una grande sfida: per le relazioni umane e per lo sviluppo economico del territorio. Arrivare infatti un anno prima o un anno dopo è dirimente e senza infrastrutture è inutile parlare anche di industria 4.0”.

“Lo svolta è stata il bando del 2015 - ha aggiunto Bugli - Ci abbiamo investito assieme al Ministero allo sviluppo economico 17,5 milioni, che si sommano ai 71,5 spesi nei quattro anni precedenti. A questi si aggiungono ora 228 milioni, fondi ancora della Regione, europei e del Ministero, per portare la banda ultralarga nelle cosiddette aree bianche dove con le sole logiche di mercato non sarebbe mai arrivata”.

I primi cantieri sono già partiti. “A Borgo San Lorenzo come Regione non siamo intervenuti sul capoluogo, che è una zona a mercato – precisa Bugli - ma sulle frazioni minori”. Le aree ricomprese nell'intervento pubblico sono trentotto - tra borghi, vere e proprie frazioni e gruppi di case sparse.

La fibra ottica è così già già arrivata nelle frazioni di Grezzano, Luco di Mugello, Panicaglia, dove si naviga per ora con punte fino a 20 Mbit e a Polcanto, Mulinaccio, Casaglia e Razzuolo dove la velocità sale fino a 100 Mbit. Questi apparati servono anche le località di Asilo Poggiolo, Fontanelle, Montepulico e Poggiolo-Salaiole. Nella zona industriale di Rabatta i collaudi sono già conclusi e sono in corso le ultime attività tecniche di migrazione. Entro un paio di mesi inizierà la vendita.

Il Sindaco Paolo Omoboni si è detto soddisfatto di questa collaborazione con TIM che ha portato la banda ultralarga a Borgo San Lorenzo: “Dare la possibilità a cittadini e aziende di poter scegliere di dotarsi dei servizi di banda ultralarga vuol dire garantire al territorio la possibilità di crescita e sviluppo - ha dichiarato il primo cittadino - Ci siamo impegnati fin da subito per ridurre o azzerare il digital divide che per le nostre zone voleva dire rischio di perdere in competitività. Ci siamo riusciti e per questo un grazie va all’assessore Boni che fin dal primo giorno si è prodigato su questo tema. Non ci fermeremo e lavoreremo per ampliare e accrescere queste offerte. Essere all’avanguardia in materia di innovazione tecnologica vuol dire pensare a sviluppo e futuro ed è in quella direzione che noi guardiamo tutti insieme”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità