Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO12°22°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 18 luglio 2017 ore 10:31

In arrivo a fine anno la banda ultra larga

L'infrastruttura digitale era stata attivata l'anno scorso, per la fine di quest'anno i collegamenti con la banda ultra larga saranno resi disponibili



PALAZZUOLO SUL SENIO — Sta diventando realtà, grazie all'accordo siglato tra Tim, Open fiber ed amministrazione comunale, la realizzazione di nuove reti in fibra ottica a Palazzuolo sul Senio, con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese grazie alla banda ultralarga. 

Il programma di copertura del territorio comunale prevede entro il mese di dicembre di raggiungere la quasi totalità della popolazione, grazie alla posa di cavi in fibra ottica ed armadi di distribuzione. 

Per la posa dei cavi verranno utilizzate le infrastrutture esistenti di Tim, di Enel ed i sottoservizi comunali. In caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area di cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e i ripristini stradali. 

Entro l’anno corrente famiglie e imprese di Palazzuolo sul Senio potranno scegliere fra i servizi proposti dai gestori e dai loro partner commerciali, per usufruire di connessioni con velocità fino a 200 Megabit al secondo, che miglioreranno la navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi. 

Con la fibra portata direttamente a domicilio sarà possibile accedere a contenuti anche in Hd, giocare on line in modalità multiplayer in alta qualità e contemporaneamente fruire di contenuti multimediali su smartphone, tablet e smart Tv. 

Le imprese invece potranno accedere a soluzioni professionali evolute sfruttandone al meglio le potenzialità, dalla telepresenza alla videosorveglianza. Un passaggio importante che apre nuove possibilità per i settori sia pubblici che privati in tematiche come la sicurezza, il monitoraggio del territorio o l’info mobilità. Tutte nuove possibilità per un territorio comunale smart e 3.0. 

Il Sindaco Cristian Menghetti commenta soddisfatto. "Enel open fiber porterà la fibra ottica fin dentro le case dei palazzuolesi, sfruttando le linee aree esistenti di Enel mentre Tim dalla propria centrale porterà la fibra ottica a degli armadi di derivazione che poi serviranno le abitazioni attraverso il doppino telefonico esistente. Entrambi i sistemi tecnologici - prosegue il primo cittadino - consentiranno di avere velocità di connessioni fino a 200 Megabit, impensabili fino a ieri per un paesino di montagna. Siamo entusiasti di questi continui investimenti importanti, che consentiranno ai cittadini di poter usufruire degli stessi servizi offerti nelle città. Anche la frazione di Misileo potrà godere di una linea in fibra ottica dedicata. L’amministrazione comunale - conclude Menghetti - ha messo a disposizione delle due aziende tutti i sottoservizi disponibili, dall’illuminazione pubblica alle aree di mercato in modo da accelerare i lavori, abbattere costi, limitare i disagi e rendere fattibile l’installazione delle infrastrutture nel minor tempo possibile". 

Nei prossimi mesi quindi si vedrà l’inizio dei lavori, entrambe le aziende stanno correndo per riuscire a concludere i lavori e proporre contemporaneamente al mercato i propri servizi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità