Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:05 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
lunedì 19 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità mercoledì 13 gennaio 2021 ore 17:35

Rilancio aree interne, intesa da 7,5 milioni

Un accordo per Valdarno, Valdisieve, Mugello e Val di Bisenzio per contrastare lo spopolamento attraverso l'implementazione dei servizi



FIRENZE — La Regione Toscana e sindaci di Valdarno, Valdisieve, Mugello e Val di Bisenzio hanno stretto un'intesa da 7,5 milioni di euro, risorse frutto in parte di fondi statali, in parte di fondi europei e regionali per rafforzare sanità, scuola, trasporti e sviluppo economico in questi territori. 

L'obiettivo principale è di riuscire a contrastare lo spopolamento, la carenza di servizi lavorando dunque al loro rilancio dei territori. L'accordo è stato firmato questa mattina in Regione Toscana dalla vicepresidente Stefania Saccardi e dal presidente dell'Unione dei comuni del Valdarno-Valdisieve Vito Maida.

Gli interventi per quanto riguarda la sanità l'obiettivo è quello di aumentare l'assistenza territoriale e la tempestività dei soccorsi, per la scuola l'implementazione dell'offerta dei servizi degli asili nido, il trasporto scolastico e le mense, l'inclusione. Per la mobilità la strategia punta a riqualificare le zone delle stazioni di Vernio e Marradi, con due ciclostazioni ma anche l'abbattimento dei costi per gli studenti e il potenziamento del trasporto pubblico.

 Per lo sviluppo economico dell'area si punta al passaggio generazionale e alla nuova imprenditoria nei settori dell'agricoltura, commercio con la creazioni di reti per il rilancio del turismo ecocompatibile legato allo sport.

L'accordo interesserà 23 comuni, 5 dell’area Progetto (Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, San Godenzo e Vernio) e 18 Comuni dell’area Strategia (Barberino di Mugello, Borgo S. Lorenzo, Cantagallo, Dicomano, Firenzuola, Londa, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Godenzo, Scarperia e San Piero, Vaiano, Vicchio, Vernio).

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' deceduto all'età di 97 anni. Bresciano di origine ma mugellano di adozione è stato tra i protagonisti della storia dell'automobilismo italiano
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità