Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità lunedì 04 settembre 2017 ore 11:46

Arriva la tariffa su misura per i rifiuti

Aer Spa e il Comune al lavoro per l’avvio del progetto. Coinvolte circa 3000 utenze. Nel 2018 sarà completato il sistema di raccolta porta a porta



DICOMANO — A Dicomano arriva la tariffa su misura: da gennaio 2018 verrà applicato un nuovo sistema di tariffazione per il servizio di igiene urbana su tutto il territorio comunale.

L'Amministrazione, infatti, visti gli ottimi risultati conseguiti nel corso degli anni da altri comuni della Valdisieve serviti da AER, ha deciso di applicare un sistema con quota puntuale della tassa del tipo "pay as you throw", ovvero "paga per quello che butti" che rappresenta la strategia più equa per distribuire i costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, come auspicato dalla normativa europea.

Da gennaio 2018, quindi, le circa 3000 utenze del Comune, se virtuose, avranno diritto ad uno sconto sulla parte variabile della tariffa in base a quanto effettivamente conferiscono come rifiuto non differenziato. Contestualmente, ove non attivo, verrà introdotto sul territorio il sistema di raccolta rifiuti porta a porta, con lo scopo di uniformare il sistema di raccolta sul territorio.

La tariffa su misura permetterà di premiare i cittadini più attenti nell’effettuare la raccolta differenziata.

AER Spa e l’Amministrazione, per fornire ai cittadini maggiori informazioni e dettagli rispetto a tutte le variazioni che partiranno a gennaio 2018, hanno organizzato 3 appuntamenti pubblici cui la cittadinanza è caldamente invitata a partecipare.

Il primo avrà luogo martedì 12 settembre presso la Sala del Consiglio Comunale (p.zza della Repubblica, n.3 nel capoluogo) alle ore 21. Il secondo appuntamento è previsto a Contea, presso il Circolo ARCI, per martedì 19 settembre, sempre alla ore 21.00. In chiusura il terzo appuntamento è per venerdì 22 settembre ore 21 di nuovo presso la Sala del Consiglio Comunale (p.zza della Repubblica, n.3 nel capoluogo).

L’attivazione del progetto prevede, come step successivi agli incontri pubblici, la contattazione diretta porta a porta di tutte le utenze coinvolte, la consegna dei kit ed un ulteriore approfondimento delle modalità operative. Qualora i cittadini non vengano trovati a casa saranno successivamente organizzati “Info-doblò” sul territorio per informazioni e consegna kit per la raccolta differenziata dei rifiuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità