Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca sabato 20 marzo 2021 ore 11:57

La rimessa per i cavalli senza autorizzazioni

I carabinieri forestali

I carabinieri forestali hanno individuato una struttura in legno realizzata senza permesso in area soggetta a vincolo idrogeologico e paesaggistico



BORGO SAN LORENZO — Aveva costruito una rimessa per i cavalli, per di più abbattendo arbitrariamente una pianta, senza autorizzazioni e in un'area soggetta a vincolo idrogeologico, paesaggistico e ambientale. E' accaduto a Borgo San Lorenzo, in località San Cresci Istieto, e ad accorgersene sono stati i carabinieri forestali della stazione del posto.

Qui, in area agricola, era stato costruito un capanno in legno di dimensioni considerevoli: 3 metri per 6 di superficie e 3 metri d'altezza. Il tutto senza opere in muratura né movimenti terra. L'area era poi stata recintata per uno sviluppo lineare di 450 metri e dotata di cancello. Per entrare più comodamente, era stata anche tagliata una pianta di specie quercina, non ricadente in area boscata, il cui fusto era stato utilizzato per agevolare il passaggio dei mezzi meccanici dalla strada al terreno agricolo, in cui era ubicato il manufatto. Sul posto vi era, oltre al tronco, anche la ramaglia: questo ha consentito di verificare che la pianta non era certo secca. Tuttavia il proprietario del terreno non è stato in grado di fornire documentazione di permesso al taglio.

Idem per la casetta in legno, che l'uomo ha detto di aver realizzato a fini amatoriali per ricovero cavalli. In realtà ha affermato di disporre di tutti i permessi del caso e che la pratica era stata curata dal proprio tecnico di fiducia, ma il geometra interpellato, pur confermando l’incarico ricevuto, ha dichiarato che il committente aveva iniziato i lavori in assenza della necessaria documentazione che abilitasse la realizzazione del manufatto.

Il manufatto era dunque stato compiuto in area sottoposta a vincolo idrogeologico, a vincolo paesaggistico e in area di protezione storico ambientale, senza i necessari titoli abilitativi. In particolare in assenza dell’autorizzazione paesaggistica e in assenza del permesso a costruire previsto dal Testo unico sull’edilizia. Anche il taglio della pianta era stato eseguito in assenza della necessaria autorizzazione prevista dalla Legge Forestale della Toscana. Alla fine tutto questo è costato una denuncia al proprietario del terreno per aver effettuato interventi edilizi in area vincolata, senza la prescritta autorizzazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità