Attualità sabato 15 maggio 2021 ore 16:13
Un sabato al mese i volontari della ramazza

Si chiama Borgo Pulito l'iniziativa che porta per strada cittadini e associazioni per tirare a lucido gli spazi di tutti raccogliendo i rifiuti
BORGO SAN LORENZO — Si chiama Borgo Pulito l'iniziativa che porta per strada cittadini e associazioni, autentici volontari della ramazza, per tirare a lucido gli spazi di tutti raccogliendo i rifiuti abbandonati per inciviltà. Calendarizzata ogni terzo sabato del mese, la sessione di pulizia collettiva promossa dal Laboratorio Ambientale Mugello e dal Comune di Borgo San Lorenzo si è svolta stamani.
L'operazione ha interessato i giardini antistanti Villa Pecori Giraldi, lo spazio davanti alle scuole in via Aldo Moro e i giardini di Piazza Don Angelo Vallesi. I rifiuti verranno poi recuperati da Alia che ha anche fornito il materiale necessario ai volontari, in aggiunta a quello acquistato nell'ambito del progetto Metti in circolo il cambiamento.
Presente Giacomo Tagliaferri del Laboratorio Ambientale Mugello, insieme alla ProLoco e Il verde è nostro: “La speranza è che l’iniziativa possa consolidarsi nel tempo, e questo è possibile solo grazie ai volontari che mettono a disposizione parte della loro giornata al servizio della comunità. Come sempre va a loro il più grande ringraziamento”.
“La soddisfazione è grande perché l'iniziativa di stamani ha visto una buona partecipazione ma soprattutto si è vista la sinergia dei partecipanti, che ha reso il tutto più leggero", spiega la consigliera delegata all’economia circolare Giorgia Baluganti. "Ed è questa - conclude - la vera grande forza di Borgo Pulito".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI