Attualità giovedì 09 marzo 2017 ore 10:29
Protezione civile, esercizi di evacuazione

Simulazione di un terremoto, il test si è svolto al centro Girasole. L'allarme è scattato alle 17 e sono iniziate le procedure d'emergenza
BORGO SAN LORENZO — Si è svolta a Borgo San Lorenzo l'esercitazione di Protezione civile con la simulazione di un terremoto e l'evacuazione della comunità alloggio Il Girasole.
L'allarme è scattato intorno alle 17, dopodiché gli operatori sociali della cooperativa Arca hanno attivato le procedure d'emergenza facendo abbandonare i locali del primo e secondo piano e accompagnando gli ospiti all'esterno.
L’operazione complessiva, coordinata dall'ufficio associato di protezione civile Mugello e in collaborazione con l'ordine degli architetti della provincia di Firenze, è servita a testare il sistema organizzativo e le procedure d'emergenza previste dalla struttura e da attuare in caso di sisma.
Intanto, proseguono sul territorio le attività di formazione Scuola sicura insieme a cui collaborano congiuntamente prefettura, ufficio associato di protezione civile del Mugello, carabinieri. Gli incontri-lezione sono iniziati a febbraio con quello nelle scuole elementari di Barberino, con la partecipazione anche della dell'unità cinofila della misericordia di Firenze. Il successivo si è tenuto alle scuole elementari di Scarperia e San Piero e altri sono in calendario.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI