Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO17°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 26 febbraio 2021 ore 11:30

In Mugello un centro per le patologie uro-genitali

Una struttura dipartimentale per curare le problematiche del pavimento pelvico, centro di riferimento per tutta l’Azienda USL Toscana centro



BORGO SAN LORENZO — All’Ospedale del Mugello è stata creata una struttura dipartimentale di riferimento per tutta l’Azienda ma che avrà una rete di collegamento con tutti i presidi, è quanto ha annunciato Massimo Fabbiani, direttore della nuova struttura che ha preso il nome di struttura di Diagnosi e Cura dei Difetti della Statica Pelvica e fa riferimento al Dipartimento Materno-Infantile diretto dal dottor Marco Pezzati.

“Sono patologie spesso invalidanti quelle che riguardano i prolassi genitali, uro-genitali e l’incontinenza e chi ne soffre, in casi estremi, è anche portato alla depressione, all’isolamento sociale e familiare. Riguarda sia uomini che donne e all’origine di queste patologie c’è l’allungamento della vita, il problema aumenta con l’avanzare dell’età, ma possono insorgere anche in età giovanile a seguito di interventi chirurgici e nelle donne dopo il parto e la menopausa” ha spiegato Fabbiani.

Una stima indica che circa il 20% delle donne soffre di una di queste patologia e circa il 10% necessita di intervento chirurgico di correzione. In molte strutture ospedaliere sono presenti ambulatori uro-ginecologici e procto-ginecologici che si occupano di queste patologie in forma isolata o associate ora, invece, i pazienti avranno a disposizione anche una struttura esclusivamente dedicata con il relativo percorso assistenziale: dalla diagnosi alla terapia conservativa, alla riabilitazione pelvica fino all’intervento chirurgico nei casi più gravi.

Il team multi specialistico della nuova struttura Dipartimentale è composto da ginecologi proctologi, urologi oltre a infermieri, ostetriche e fisioterapisti specializzati.

“Queste patologie sono molto diffuse, generano imbarazzo, disagio familiare/sociale, isolamento per la vergogna ed il pudore di parlare di questa condizione. Poter disporre di questa struttura con il team di professionisti multidisciplinari darà alle persone, affette da queste patologie, la possibilità reale di affrontare e risolvere quei problemi che fino ad ora ritenevano inevitabili e inguaribili” ha sottolineato Fabbiani.

Il direttore sanitario del presidio ospedaliero la dottoressa Claudia Capanni ha aggiunto “la presenza di una struttura dipartimentale nel nostro Ospedale lo qualifica ulteriormente e nel contempo offre una risposta specialistica di alto livello alle patologie del distretto pelvico le quali, se adeguatamente curate, permettono alle persone di ritornare a condurre una vitanormale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mezzo pesante fermo in carreggiata è stato raggiunto dai soccorsi meccanici. Traffico paralizzato, incolonnamenti chilometrici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità