Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:BARBERINO DI MUGELLO15°18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»

Attualità martedì 14 giugno 2016 ore 18:56

I venti anni del marrone Igp

Il frutto mugellano festeggia due decenni dell'Indicazione geografica protetta con una proposta di modifica del disciplinare che lo caratterizza



BORGO SAN LORENZO — La registrazione avvenne il 1 luglio 1996. Ora, dopo 20 anni, arriva il confronto tra tutti gli operatori del settore in una riunione per valutare la proposta di modifica del disciplinare che ne definisce i requisiti produttivi e commerciali nella sede dell'Unione montana del Mugello a Borgo San Lorenzo.

Dall'incontro, al quale parteciperanno anche funzionari del ministero delle politiche agricole uscirà la proposta da inviare alla Commissione Europea a cui spetta l'approvazione finale.

"La Regione è fortemente impegnata a sostenere il settore della castanicoltura che ha attraversato di recente momenti difficili, sia per stagioni produttive avverse sia per la lotta al cinipide del castagno, affrontata con metodi biologici e ottimi risultati", ha detto l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi.

Il 30 giugno, intanto, scade l'iscrizione obbligatoria al Consorzio di tutela del Marrone del Mugello Igp da parte dei produttori, che erano 130 nel 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Traffico bloccato nel nodo fiorentino dell'autostrada Milano-Napoli per un veicolo in fiamme e un sinistro avvenuti in contemporanea in punti diversi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità