Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:59 METEO:BARBERINO DI MUGELLO15°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 09 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Via d'uscita dalla pandemia è vicina, il Recovery è un'opportunità per le donne»

Attualità lunedì 25 gennaio 2021 ore 18:13

Giornata della Memoria, il Mugello non dimentica

Tutti gli eventi organizzati dai Comuni del Mugello per il Giorno della Memoria 2021, data in cui si ricorda lo sterminio nei campo di concentramento



BORGO SAN LORENZO — Tutto il Mugello ricorda la Shoah, sono molti gli venti organizzati dai vari Comuni del territorio.

A Barberino il giorno della memoria si celebra attraverso un video realizzato dall’Amministrazione comunale con i giovani barberinesi. Il fil rouge sarà il ruolo dei giovani nel ricordo di quel tempo. Ed ecco che allora proprio i giovani barberinesi saranno i protagonisti di alcuni video che verranno pubblicati Mercoledì 27 Gennaio sui canali social del Comune di Barberino ed in cui reciteranno e leggeranno testi di Anna Frank, Liliana Segre, Primo Levi, Salvatore Quasimodo e Francesco Guccini. 

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Barberino di Mugello in collaborazione con Catalyst, Sezione Anpi di Barberino, Consulta dei Giovani di Barberino, Pubblica Assistenza Maria Bouturlin, Misericordia di Barberino e Proloco Per Barberino. 

Con “La memoria delle rose bianche” anche Palazzuolo sul Senio celebra il “Giorno della Memoria” per ricordare la tragedia della Shoah e commemorarne le vittime. Organizzata dalla coop “C.I.A. - Cultura Innovazione Ambiente”con il patrocinio del Comune, l'iniziativa coinvolge bambini e ragazzi. 

Nella mattina del 27 gennaio presso l'Istituto comprensivo Dino Campana si svolgerà la proiezione del video “I Giusti dell'Alto Mugello”: si tratta di un “documentario girato presso il Santuario della Madonna delle Nevi di Quadalto per tenere viva la memoria dei Giusti tra le nazioni, non ancora riconosciuti, attraverso diari e atti di grande coraggio, di cui anche Palazzuolo fu testimone”.

Rivolti agli alunni sono anche i laboratori del progetto 'APPrendi@mo', finanziato dalla Fondazione CR Firenze, “I volantini della Rosa Bianca” che si terranno mercoledì presso i locali della biblioteca di Palazzuolo sul Senio - nel rispetto delle misure anti-Covid - dalle 16 alle 17 e dalle 17 alle 18, rispettivamente, per quelli della scuola primaria e quelli della secondaria.

Per ricordare e riflettere, il Comune di Vaglia ha realizzato un video che sarà pubblicato il 27 Gennaio 2020 sul sito istituzionale dell’ente. Il video sarà composto da letture, testimonianze e un’intervista a Igor Polesitsky, prima viola dell’Orchestra del Maggio Fiorentino, che parlerà della Musica della Memoria: la Musica Klezmer.

A Borgo San Lorenzo 7 giorni di eventi in occasione della Giornata della Memoria. Gli eventi prevedono l’organizzazione di un Consiglio comunale aperto il 27 gennaio dalle 15.30 che potrà essere seguito online sulla piattaforma GoToMeeting, l’affissione di manifesti che richiamano gli articoli delle leggi razziali e l’articolo 3 della nostra costituzione, la realizzazione di un video sulla mostra curata da ANPI che racconta la scuola nel periodo fascista, la realizzazione di laboratori online a cura del Chicchessia, mentre la Biblioteca comunale consiglierà agli utenti letture sul tema della memoria e della libertà.

Nella Giornata della Memoria, il 27 gennaio, la Scuola di Musica Comunale propone tre appuntamenti musicali con i docenti Leopoldo Giachetti, alla chitarra classica, il tenore Claudio Giovani, Sabrina e Roberta Malavolti Landi, rispettivamente al clarinetto e al violino. Gli eventi potranno essere seguiti alle 11,00, alle 16,00 e alle 21,00 sulla pagina Facebook della Camerata de' Bardi.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità