Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:10 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°24°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Attualità sabato 30 maggio 2020 ore 19:05

Il cinipide attacca i castagni del Mugello

Cia Toscana Centro si fa portavoce della preoccupazione dei castanicoltori e lancia l'allarme: "A rischio la produzione 2020 mel Marrone Igp"



BORGO SAN LORENZO — Il cinipide del castagno mette a rischio la produzione del marrone Igp nel Mugello. A lanciare l'allarme è Cia Toscana Centro, che si fa portavoce della preoccupazione dei molti castanicoltori del basso e dell’alto Mugello.

Il cinipide del castagno è un parassita che colpisce le gemme apicali dei castagni riducendone la capacità produttiva.

"Ci giungono numerose segnalazioni da parte delle nostre aziende – sottolinea il presidente Cia Toscana Centro Sandro Orlandini – e cresce la preoccupazione per un’altra annata che potrebbe essere disastrosa per le aziende del Mugello che vivono soltanto di questa produzione. I castagneti mostrano la presenza del cinipide, chiediamo interventi immediati da parte della Regione Toscana anche se potrebbe già essere tardi".

"Il cinipide nei marroneti del Mugello – spiega Cinzia Gullo della Cia Toscana Centro - produce galle a livello fogliare, nelle gemme e nei fiori del castagno, portando ad una diminuzione della produzione, ad una depauperamento fogliare dell’attività vegetativa e ad un indebolimento complessivo della pianta. In questo periodo di emergenza sanitaria i controlli fitosanitari sono stati fatti ma in modo minore rispetto a quello di cui ci sarebbe stato bisogno, e fare lanci dell’insetto antagonista adesso per contrastare il cinipide potrebbe avere un effetto negativo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno