QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
BARBERINO DI MUGELLO
Oggi 19°20° 
Domani 16°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
domenica 15 settembre 2019

Attualità lunedì 13 marzo 2017 ore 11:17

“Tre uomini a piedi” si presenta al Centro Civico

​Il 18 Marzo al Centro Civico la presentazione di “Tre uomini a piedi”, del giornalista e scrittore Paolo Ciampi, con un focus speciale sul territorio



BARBERINO DI MUGELLO — Natura e cultura unite in un programma che vede al centro un libro e la promozione di un percorso e dei territori che attraversa. E’ la Via degli Dei che lungo l’Appennino, da Bologna giunge a Firenze, ed è protagonista dell’ultimo libro del giornalista e scrittore Paolo Ciampi dal titolo “Tre uomini a piedi”, Ediciclo editore.

Un progetto portato avanti con grande determinazione da Pro Loco Vaglia e Pro Loco Area Mugello con la collaborazione di Appennino Slow, Viaggiatori dell’altra montagna gestore della Via degli Dei e il patrocinio delle Pro Loco e dei comuni attraversati: Fiesole, Vaglia, Barberino del Mugello, San Piero a Sieve, San Benedetto Val di Sambro, Monzuno, Sasso Marconi, Bologna e delle città Metropolitane di Bologna e di Firenze.

“Tre amici un po' in là con gli anni si mettono in cammino per festeggiare un compleanno importante e per cercare un diversivo alla routine, come in "Tre uomini a zonzo" di Jerome. Lo spirito li fa più giovani dell'anagrafe, il viaggio sotto casa (la Via degli Dei da Bologna a Firenze, dove li aspetta il pub di sempre) scopre distanze da spedizione in un altro continente. E la lentezza ha la meglio proprio nella terra che più di tutte - con l'Alta Velocità e l'autostrada - siamo abituati ad attraversare rapidamente e a lasciarci alle spalle. Il trio un po' cammina un po' si trascina, guadato da lupi e cinghiali, morso ai fianchi dalla nebbia e dalla salita, lungo sentieri che cuciono il tempo della vita, ricomponendo il passato e il presente. Tre uomini a piedi racconta, con lampi di nostalgia e uno humour frizzante, ciò che si sono lasciati alle spalle e ciò che ritrovano lungo il cammino. Magari davanti a un piatto di lasagne emiliane o di tortelli del Mugello”.

Un programma ricco di incontri che sarà l’occasione per parlare a 360° di uno dei percorsi più interessanti dove storia e natura si compenetrano.

Interverranno alla presentazione il Vicesindaco di Barberino Sara di Maio e Ida Cecchi della Pro Loco per Barberino.



Tag

Catania, Salvini contestato

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità