Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO12°22°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 29 agosto 2016 ore 10:53

​Una Fiera Calda tra tradizione e innovazione

Torna dal 31 agosto al 4 settembre l’appuntamento con la Fiera Calda, da sempre parte delle tradizioni più antiche e popolari di Vicchio e del Mugello



VICCHIO — Chiamata Calda proprio perché da sempre vede il suo inizio l´ultimo mercoledì di agosto per concludersi la domenica successiva, un tempo era conosciuta in tutto il contado fiorentino per l’abbondanza di merci e di animali esposti e per la moltitudine di persone che giungevano da ogni dove per parteciparvi. Era quindi un grande momento di festa e di scambio, essendo collocata fra altre importanti scadenze, quali la battitura e la vendemmia in un'epoca in cui l´agricoltura era la risorsa principale.

La manifestazione che partirà mercoledì 31 con la storica fiera del bestiame in località Ponte a Vicchio, si presenta al pubblico in questa edizione 2016 con una rinnovata area espositiva che andrà ad occupare il Parco della Rimembranza, affiancando lo storico mercato che invece si snoderà tra Viale Beato Angelico e Piazza della Vittoria, tornando a far da vetrina per l´artigianato, le imprese del commercio ed i prodotti dell'agroalimentare e della gastronomia.

Quest’anno Piazza della Vittoria sarà il cuore pulsante della manifestazione e dopo il successo dell'anno scorso, verrà presentata la nuova vetrina animale incentrata sulle eccellenze della filiera della carne e del latte degli allevatori del Mugello, con prove di mungitura “espressa”, dimostrazioni di caseificazione, degustazione di latte fresco, insieme ai prodotti ed ai sapori tipici dell'agricoltura di qualità del Mugello, il tutto in collaborazione con l'Associazione Regionale Allevatori, CAF, Mukki, Coldiretti e Fondazione Campagna Amica con un punto ristoro con menù di filiera e street food del Mugello.

Piazza Giotto tornerà invece ad ospitare il palco principale e ad essere così lo spazio dedicato agli spettacoli serali organizzati in collaborazione con il Jazz Club of Vicchio, tra i quali si segnala il concerto de “Le Orme”, lo storico gruppo italiano che si esibirà in piazza Giotto venerdì 2 settembre.

Tutta la manifestazione sarà ricca di eventi artistici, culturali, una libreria sempre aperta e laboratori per bambini in collaborazione la Pro Loco ed il ricco tessuto associativo vicchiese presente con un mercato dello "sbaracco" organizzato dal centro commerciale naturale di Vicchio, un mercatino dell'arte e dell'ingegno in Corso del Popolo ed estemporanee di pittura per le vie del paese a cura dell'associazione "Dalle Terre di Giotto e del Beato Angelico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità