Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 24 maggio 2017 ore 16:10

Tutto pronto per la marcia di Barbiana

La manifestazione si terrà sabato 27 maggio. Quattro navette faranno da spola dalla stazione e dal parcheggio al pratone del Ponte a Vicchio



VICCHIO — Sabato 27 maggio è il giorno della XVI Marcia di Barbiana. Un’edizione importante, in occasione dei 50 anni dalla scomparsa di Don Milani e dalla realizzazione di “Lettera a una professoressa”, per la quale sono attesi oltre un migliaio di partecipanti.

Il ritrovo per la partenza è fissato al Lago Viola alle 10,30. Non sarà però possibile raggiungere il Lago Viola con mezzi propri (sarà possibile ovviamente a piedi) ma solo con le navette messe a disposizione del Comune di Vicchio. Le navette collegheranno sia la stazione ferroviaria con il Lago Viola, prelevando i partecipanti in concomitanza con l’arrivo dei treni dalle 8 fino alle 9.53, sia facendo da spola dall’ampio parcheggio al pratone in località Ponte a Vicchio dove sarà possibile lasciare facilmente l’auto.

Al termine degli interventi istituzionali, previsti alle ore 12 circa, le 4 navette messe a disposizione dal Comune saranno disponibili anche per il ritorno, partendo sempre dal Lago Viola, sia per il parcheggio del Ponte a Vicchio che per la stazione. L'ultima navetta dal Lago Viola partirà alle 15.30.

 La vigilia della Marcia di Barbiana sarà caratterizzata a Vicchio da due importanti eventi, inseriti nel programma dei 50 anni dalla morte di Don Lorenzo Milani. Il Comune di Vicchio in collaborazione con l’Istituzione Don Milani, la Fondazione Don Milani ed il Centro Documentazione di Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana e grazie all’impegno della Regione Toscana ha infatti promosso una serie di iniziative per celebrare al meglio la figura di Don Lorenzo Milani nel cinquantenario dalla sua scomparsa.

Venerdì 26 dalle 17, la giornata si aprirà alla Biblioteca Comunale con la presentazione di un libro che farà luce su uno dei momenti più importanti della vita di Don Lorenzo Milani:  Processo all'obbedienza. La vera storia di don Milani, di Mario Lancisi

Sempre venerdì alle 21, l’appuntamento sarà al Teatro Giotto di Vicchio con la prima assoluta dello spettacolo di Claudio Ascoli Lettera a una professoressa. Lo spettacolo teatrale, liberamente ispirato al libro-creazione collettiva degli allievi di Barbiana, vedrà la partecipazione di Sissi Abbondanza e Monica Fabbri ed è un omaggio della Compagnia Chille de la Balanza nel 50esimo della scomparsa di Don Milani e della stesura di Lettera a una professoressa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità