Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 29 marzo 2017 ore 10:37

Il Comune finisce i lavori dei privati

Via di Castello

In corso l'intervento in via Ferrari, al via quello di Largo dei Pini a Cavallini. L'amministrazione ha incamerato le fideiussioni



BARBERINO DI MUGELLO — Si tratta in entrambi i casi di lavori di completamento di opere di urbanizzazione da parte del Comune di lottizzazioni private non completate da parte dei lottizzanti. Il Comune ha proceduto ad incamerare le cauzioni prestate dai lottizzanti a garanzia dell'esecuzione delle opere, ha incamerato cioè le somme necessarie per i lavori di completamento dei lavori ed ha così finanziato gli interventi. 

“Finalmente andiamo a completare delle opere dovute al paese e ai residenti di queste due aree- ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Antonella Martinucci - In casi come questo, in cui la parte privata viene meno agli impegni presi, la strada che la pubblica amministrazione è costretta a percorrere purtroppo non è breve. Quello che abbiamo cercato di fare in questi due casi specifici è arrivare in fondo alla procedimento amministrativo cercando di tutelare al meglio i diritti dei cittadini”.

Per quanto riguarda il capoluogo l'intervento riguarda il completamento delle opere di urbanizzazione del piano per l'edilizia economica e popolare suddiviso in due lotti ed edificato nel 2003/2004 in via di Castello e via del Pozzo. 

L’intervento, nello specifico, riguarda la sistemazione della duna a nord del campo sportivo e la messa a dimora di nuove alberature di cipresso. E’ previsto inoltre il completamento dell'impianto di pubblica illuminazione con l’installazione di nuovi punti luce nel verde pubblico ed il potenziamento di alcuni punti luce esistenti.  All’interno dello stesso stralcio, verrà realizzato inoltre l’impianto di irrigazione per le nuove piante. 

A completamento dell’intervento verranno inoltre realizzate una serie di opere stradali come il rifacimento di alcuni tratti di marciapiede e di asfalto, la sostituzione di zanelle di porfido. Il progetto prevede infine anche la piantumazione di nuova alberatura lungo via del Pozzo, all’incrocio con via di Castello e nell’area di verde pubblico posizionata tra i due lotti. 

I lavori di completamento sono iniziati nel mese di marzo, termineranno presumibilmente entro il mese di maggio ed avranno un costo complessivo di circa 97mila euro

Per quanto riguarda invece l’area di Cavallina, l'intervento riguarda la lottizzazione Largo dei Pini edificata in seguito alla concessione del 1993. La maggior parte delle opere sono state completate nel 2002 oltre ad alcune opere di urbanizzazione (illuminazione, tappeti stradali e segnaletica) completate nel periodo 2005/2007.  L'intervento di completamento, in questa fase, riguarda la realizzazione di un vialetto pedonale, previsto quale opere di urbanizzazione della lottizzazione, che collega l'area della lottizzazione con la zona del Ponticino posta tra l'abitato di Cavallina e Barberino e la realizzazione di predisposizione per impianto di illuminazione. 

I lavori sono stati aggiudicati e verranno realizzati nei prossimi mesi, per un importo totale di circa 47mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità