Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°22°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con "Bella Ciao" un'emozione bellissima»
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con

Attualità martedì 25 gennaio 2022 ore 14:45

La nuova stazione ecologica è ecocompatibile

ecofurgone alia
Una volta conferiti, i materiali verranno ritirati da Alia

Già la postazione, a servizio dei commercianti, dà il buon esempio: è completamente realizzata con materiali all'insegna della sostenibilità



VICCHIO — E’ stata attivata a Vicchio la nuova stazione ecologica e dà per prima il buon esempio, perché è interamente realizzata con materiali ecocompatibili. L’ha realizzata il Comune di Vicchio e si trova in largo don Corsinovi, vicino agli ex bagni pubblici, anche grazie a un contributo di Ato Toscana Centro. 

Servirà ai commercianti del centro storico come punto di conferimento dei contenitori della raccolta differenziata (carta, plastica, organico e indifferenziata) che gli operatori di Alia spa ritireranno secondo il calendario prestabilito.

L’area, 95 metri quadri, è interamente recintata e accessibile tramite cancello. A ogni commerciante è stata consegnata una chiave. La stazione è provvista di illuminazione e videosorvegliata. È la prima del genere in tutto il Mugello.

“E’ stato impiegato materiale ecocompatibile - sottolinea l’assessore all’ambiente Rebecca Bonanni - si è potenziata l’illuminazione ed installato un sistema di videosorveglianza contro eventuali atti vandalici. Abbiamo migliorato il servizio di raccolta per gli esercenti, così da mantenere il decoro di piazza Giotto e del centro, e restituito decoro a un’area che si trova nei pressi dell’ingresso al lago di Montelleri e al parco”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno