Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO13°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità sabato 04 settembre 2021 ore 16:54

Marcia a Barbiana nel ricordo di don Milani

Marcia nel segno della pandemia e della cura del prossimo. Da questa edizione la collaborazione con la Marcia Perugi-Assisi della Pace e Fraternità



VICCHIO —

La XX edizione della Marcia a Barbiana si è tenuta oggi a Vicchio, in Mugello. Fino a Barbiana per dire 'I care' e ricordare don Lorenzo Milani e riaffermare principi e valori della Scuola di Barbiana.

Presenti, tra gli altri, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Comune di Firenze, la Città Metropolitana di Firenze con il consigliere Nicola Armentano, amministratori comunali del Mugello e dell'area metropolitana fiorentina, rappresentanti della Regione Basilicata e del Comune di Matera, la medaglia d'oro Antonella Palmisano mentre iI ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha fatto pervenire un messaggio.

Il sindaco Carlà Campa ha commentato "C'è un disperato bisogno di 'I care', di 'We care', di 'Take care', di prendersi cura di sé e degli altri, dell'ambiente e delle nuove generazioni. c'è bisogno di impegno e responsabilità, di occuparsi delle cose e non pensare che altri lo faranno per te. Lo avvertiamo intorno a noi, nella società, nel mondo. Da questa edizione nasce la collaborazione con la Marcia Perugi-Assisi della Pace e della Fraternità e il riconoscimento 'I care-perché mi sta a cuore'. Abbiamo bisogno di mantenere sempre vivo quel motto scritto in inglese da don Milani nella scuola di Barbiana: 'mi sta a cuore', 'mi importa', 'me ne faccio carico'. E oggi 'I care' significa essere con medici, infermieri, operatori sanitari. E' essere a fianco dei lavoratori della GKN e delle loro famiglie, è essere con i profughi afgani". 

Prima della cerimonia il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa e il presidente Eugenio Giani si sono raccolti sulla tomba di don Milani. Oltre al primo cittadino sono intervenuti, Leandro Lombardi, presidente dell'Istituzione culturale Don Milani; Flavio Lotti, coordinatore della Marcia della Pace PerugiAssisi; Padre Guidalberto Bormolini, monaco e presidente dell'Associazione Tutto è Vita; Paolo Landi, ex allievo di Barbiana; Antonio Deiana, presidente Associazione Gruppo Don Lorenzo Milani; Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione Nazionale della Stampa.

Nell'ambito della manifestazione è stato consegnato il premio internazionale 'I care-Perché mi sta a cuore', recentemente istituito dal Comune, che in questa prima edizione è stato conferito a quattro rappresentanti della sanità locale - il direttore sanitario dell'Ospedale di Borgo San Lorenzo Claudia Capanni, il responsabile Gestione assistenza infermieristica e ostetrica Mugello Gianluca Galeotti, il responsabile Unità Funzionale Igiene pubblica e Nutrizione Zona Mugello Vincenzo Cordella e il direttore della Società della Salute Mugello e Distretto Zona Mugello Michele Mezzacappa -, 'per gli encomiabili sforzi profusi e l'impegno che si continua ad assicurare con professionalità ed abnegazione nel contrasto al virus Covid-19 e nella tutela della salute delle persone'.

Presente insieme a loro il direttore generale dell'Ausl Toscana Centro Paolo Morello Marchese "Grazie di cuore per il riconoscimento assegnato dal Comune di Vicchio, dal territorio e comunità del Mugello, che si sono stretti attorno ai nostri operatori. l'impegno è stato, è e sarà sempre massimo per il bene della salute pubblica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità