Attualità venerdì 03 febbraio 2017 ore 12:23
Frana e cimitero, lavori in conclusione

I due cantieri che stanno terminando sono quelli nella frazione di Villore mentre stanno per iniziare gli interventi in viale Mazzini
VICCHIO — Si stanno per concludere i lavori alla frana che si trova all’ingresso della frazione di Villore. Un intervento da 170mila euro, il Comune ha acceso un mutuo.
L'intervento dovrebbe, a breve, togliere il restringimento che si trova nelle vicinanze del circolo Tre Castagni, restituendo la strada alla normale viabilità.
Sempre a Villore in conclusione anche i lavori al cimitero per il rifacimento dei tetti, di una parte di loculi e della cappella, realizzati dal personale del Comune. Il termine di questi lavori consentirà agli operai comunali di spostarsi su altre opere previste alla biblioteca e al Museo Beato Angelico.
Per alcuni lavori che terminano altri andranno nel breve periodo ad iniziare. Sono quelli alla parte di Viale Giuseppe Mazzini che guarda il Lago di Montelleri, soggetta a movimenti del terreno. Grazie ad un investimento di circa 150mila euro saranno posizionati circa sessanta micropali (verticali ed obliqui) che, andando a poggiare sullo stato di roccia che sta sotto ad un terreno fangoso, ne eviterà movimenti e cedimenti che rischiano di rendere meno sicuro anche il marciapiede. Un lavoro di stabilizzazione che non porterà a variazioni della circolazione e che dovrebbe concludersi, stagione permettendo, in circa un paio di mesi dall’apertura del cantiere.
“Si tratta di una serie di interventi - ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Angelo Gamberi - che da tempo erano programmati e che finalmente stiamo portando a termine. Altri interventi su frane ponti e immobili comunali sono in programma in attesa di individuare canali di finanziamento”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI