Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°21°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Lavoro martedì 22 aprile 2025 ore 12:00

Mesi in contratto di solidarietà, protestano i lavoratori Metalplus

Il presidio dei lavoratori
Il presidio dei lavoratori
Foto di: Fim-Cisl Toscana / Facebook

L'azienda operante nel settore dell'alta moda impiega 249 persone. Mobilitazione per le rivendicazioni nazionali e le incertezze aziendali



SCARPERIA E SAN PIERO A SIEVE — Rivendicazioni nazionali, sì, ma anche il clima di incertezza aziendale col contratto di solidarietà previsto fino a Ottobre e mancati pagamenti delle tredicesime: questo ha portato stamani i lavoratori di Metalplus ad attuare un presidio con 4 ore di sciopero, tutto nell'ambito dello sciopero di 8 ore proclamato da Fim Fiom e Uilm nazionali per chiedere la ripresa delle trattative per i rinnovi dei contratti nazionali metalmeccanici all'industria.

Metalplus occupa in Mugello centinaia di persone. Stamani la mobilitazione si è svolta davanti allo stabilimento di Scarperia e San Piero, in località Pianvallico, in cui operano complessivamente 249 addetti.

"I lavoratori della Metalplus, azienda specializzata nella lavorazione di accessori metallici per l'alta moda, non manifestano solo per le rivendicazioni nazionali quali aumento del salario, contrasto alla precarietà, riduzione degli orari ed estensione dei diritti a partire da quello di lavorare in sicurezza, ma vogliono esprimere la loro preoccupazione per la situazione aziendale", spiega una nota congiunta di Cgil e Cisl.

"L'azienda infatti - si chiarisce ancora - risente della crisi del settore, ha attivo fino ad ottobre il Contratto di solidarietà e non ha ancora ultimato il pagamento della tredicesima mensilità del 2024".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno