Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità lunedì 09 dicembre 2019 ore 15:20

Terremoto, evacuata la zona rossa a Barberino

Ordinanza del sindaco in via precauzionale. Inagibile anche la stazione dei carabinieri forestali. Sospesi gli interventi chirurgici nell'ospedale



BARBERINO DI MUGELLO — A seguito dei primi sopralluoghi effettuati da tecnici del Comune e dai Vigili del Fuoco, in attesa di ulteriori verifiche, il sindaco Giampiero Mongatti ha firmato un'ordinanza di evacuazione dei fabbricati situati nella zona del centro del paese più colpita dal terremoto di magnitudo 4.5 della notte scorsa. L'ordinanza vieta anche l'accesso nell'area suddetta e riguarda in particolare le seguenti strade:

- Corso Corsini dal numero civico 4 al numenro 154 e dal numero 1 al numero 117;

- Via Volta dal n.2 al n. 4;

- Via San Francesco dal n. 2 al n.8;

- Via Dante dal n.1 al n.11;

- Via Giotto dal n.1 al n 5;

- Via del Paradiso dal n 1 al n.5;

- Via XX settembre dal n.4 al n.8;

- Largo Nilde Iotti per intero.

Al momento resta inagibile anche il Palazzo Comunale, sempre in via precauzionale, così come la stazione dei carabinieri forestali. Accertamenti della Soprintendenza sulla chiesa di San Silvetro e su altri due edifici religiosi: la chiesa di Sant'Andrea a Vicchio e il  campanile della chiesa del Bosco ai Frati di Scarperia.

I cittadini che non potranno rientrare nelle abitazioni per effettive inagibilità delle strutture e che non trovino sistemazioni per la notte presso amici e parenti, potranno trovare rifugio nel centro di accoglienza allestito nella palestra della scuola media in via Monsignor Giuliano Agresti. "Nel centro verranno collocati i posti letto necessari con lenzuola e coperte fornite dal centro assistenza di Pronto Intervento gestito dalla Prefettura di Firenze e dalla Protezione Civile" si legge in una nota del Comune.

Rimane attivo anche il presidio e punto di raccolta delle segnalazioni organizzato dai vigili del fuoco in piazza Cavour.

L'ospedale di Barberino non ha subito danni ma gli interventi chirurgici sono stati sospesi. "Le verifiche agli edifici proseguiranno anche nelle prossime ore" spiega il Comune.

Lo sciame sismico intanto prosegue, scosse meno frequenti e meno intense rispetto a quelle della notte scorsa, quasi tutte, al momento, inferiori a magnitudo 1.5. Tuttavia l'allarme resta molto alto per l'impossibilità, confermata dagli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, di prevedere l'evoluzione del fenomeno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità