Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:BARBERINO DI MUGELLO13°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità giovedì 27 aprile 2017 ore 10:23

Sciopero dei vigili nel giorno della Moto Gp

Pedrosa e Iannone in un passaggio della gara 2016

Domenica 4 giugno si disputano le gare del Motomondiale. La municipale protesta per ripristinare la corretta applicazione del contratto nazionale



SCARPERIA SAN PIERO — La polizia municipale dell'Unione dei Comuni del Mugello ha proclamato l'astensione dal lavoro domenica 4 giugno. La data coincide con la tappa domenicale del Motomondiale nel circuito di Scarperia, il giorno delle gare.

La protesta dei vigili, ha spiegato una nota di Rsu, Fp-Cgil e Uil-Fpl, è stata annunciata ieri dopo che all'assemblea dei lavoratori non si è presentato nessun esponente dell'ente.

La municipale ha deciso anche di sospendere gli straordinari e di avviare una vertenza sindacale davanti al giudice del lavoro "per ripristinare la corretta applicazione del contratto di lavoro nazionale, che anche sul lavoro festivo è stata disattesa e non applicata uniformemente a tutti i lavoratori". 

Tra i motivi di protesta anche il fatto che i vigili denunciano un peggioramento delle condizioni lavorative da quando sono passati all'ente sovracomunale. In più la municipale segnala che "poco è cambiato dal momento che ogni distretto opera come prima, praticamente in autonomia, anche per la mancanza di una figura di riferimento che non può essere ricoperta da un comandante a rotazione annuale. Queste mancanze si riflettono anche sugli uffici di supporto dell'Unione: da una parte i carichi di lavoro e le problematiche organizzative mai risolte, dall'altra il livellamento verso il basso del trattamento economico per tutti i dipendenti, vecchi e nuovi. Tutto questo, mentre il decreto Minniti, convertito in questi giorni in legge, darà ancora più poteri e competenze ai Comuni (come ad esempio il Daspo urbano) che quindi pretenderanno ancora di più dai lavoratori e dalle lavoratrici dell'Unione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità