Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°21°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca giovedì 30 maggio 2019 ore 09:33

Prova a spacciare lavoratore al nero per un altro

Denunciato dai carabinieri forestali il titolare di una ditta boschiva. A suo carico anche sanzioni amministrative per circa 2mila euro



SCARPERIA SAN PIERO — I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Borgo San Lorenzo hanno eseguito un controllo su un taglio boschivo in corso di esecuzione in loc. La Rocca da parte di una ditta boschiva, ravvisando più di una irregolarità. 

Dal controllo delle maestranze impiegate nel cantiere forestale è stata accertata l’irregolarità di un tagliatore, in quanto non regolarmente assunto e sprovvisto di permesso di soggiorno. Addirittura, il titolare della ditta boschiva, nel tentativo di eludere il controllo, avrebbe cercato di spacciare il lavoratore a nero privo del permesso di soggiorno con il nominativo di un altro tagliatore regolarmente assunto e regolarmente soggiornante sul territorio italiano. 

I militari hanno accertato anche altre irregolarità riguardanti il cantiere, sulla normativa inerente la sicurezza nei luoghi di lavoro. 

Le verifiche avrebbero "messo in luce - si legge nella nota dei forestali - una serie di reati da imputare a carico del titolare della ditta boschiva, in qualità di datore di lavoro, quali: la violazione per non aver effettuato i corsi di formazione per responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi; la violazione per non aver nominato il medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria e la violazione per non aver assicurato che ciascun lavoratore ricevesse un’adeguata informazione e formazione in relazione ai rischi e alle lavorazioni effettuate nel cantiere forestale"

Complessivamente, sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 2mila euro ai sensi della Legge regionale forestale Toscana n. 39 del 2000 e seguente Regolamento applicativo, compresa l’omissione degli obblighi relativi al tesserino di identificazione.

Il titolare della ditta boschiva e datore di lavoro è stato denunciato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità