Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 04 maggio 2017 ore 16:49

Scarperia-Giogo, le auto storiche tornano in pista

Domenica 7 maggio alle 10 partenza della cronoscalata in salita: 8 Km e 116 auto iscritte. Sabato 6 alle 14 la parata con 40 vetture



SCARPERIA — Auto storiche in Mugello, domenica 7 maggio, per la ‘Scarperia-Giogo’, tappa valida per il campionato italiano. La gara, otto chilometri di cronoscalata in salita, partirà alle 10 da Scarperia e si snoderà lungo la statale 503, con arrivo al passo del Giogo.

La competizione, che è stata presentata questa mattina a palazzo del Pegaso, avrà logistica e paddock all’autodromo internazionale del Mugello, dove ai piloti saranno offerti spazi e servizi e dove saranno effettuate le verifiche tecniche e sportive.

“Si tratta di un percorso storico – ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani – il Giogo, dal 700 all’800, è stato il passo attraverso il quale si arrivava da Bologna a Firenze”. “Scarperia per due giorni – ha aggiunto il presidente – sarà capitale dell’automobilismo con questa competizione che racchiude in sé dinamismo, modernità e innovazione, natura dei luoghi e storia”.

La consigliera regionale Fiammetta Capirossi ha ricordato che a Scarperia, “la prima Terra Nova della città di Firenze”, i motori “sono arrivati nel 1914 quando è stata fatta la prima tappa del circuito stradale antico” e che “da allora i motori sono entrati nel dna del territorio”.

Quest’anno è prevista anche una parata, una manifestazione non agonistica ad andatura media regolare: sabato alle 14, prima della partenza delle prove ufficiali alle 15, il percorso della gara sarà aperto a 40 vetture “Gran turismo”.

Al termine della competizione spazio all’enogastronomia con degustazione di prodotti tipici del Mugello, in piazza del comune di Scarperia, e alle 15 la premiazione nel suggestivo salone del palazzo dei Vicari.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti, Andrea Marsili Libelli dell’Automobil club di Firenze e il presidente della Scuderia Biondetti, Carlo Steinhauslin


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MASSIMO RUFFILLI SU PRESENTAZIONE CORSA SCARPERIA-GIOGO 2017 - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mezzo pesante fermo in carreggiata è stato raggiunto dai soccorsi meccanici. Traffico paralizzato, incolonnamenti chilometrici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità